INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELLE IMPRESE ASSOCIATE
Con il presente documento intendiamo informare, ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), i titolari, i soci legali rappresentanti e i soci ordinari delle imprese associate a Confartigianato Imprese Cuneo sui dati personali che sono oggetto di trattamento, sui motivi per i quali vengono trattati e sui diritti che possono esercitare.
I dati personali dei titolari, soci legali rappresentanti e soci ordinari delle imprese associate sono trattati da Confartigianato Imprese Cuneo, con sede in Cuneo, Via I Maggio n.8, in qualità di Titolare del trattamento, in persona del suo legale rappresentante e Presidente pro tempore.
I suddetti dati personali sono condivisi con la società Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo Service s.r.l. società unipersonale, con sede in Cuneo, Via I Maggio n.8, che, relativamente al perseguimento delle finalità sotto riportate, agisce in qualità di Contitolare del trattamento.
Per quale scopo Confartigianato Imprese Cuneo utilizza i dati personali degli associati e quali sono le possibili conseguenze in caso di rifiuto a conferirli?
I dati personali trattati, forniti dall’interessato in occasione della compilazione della scheda di adesione a Confartigianato Imprese Cuneo ed eventualmente integrati con altri dati provenienti da pubblici registri (come a esempio l’Albo Artigiani della CCIAA di Cuneo), sono trattati per le seguenti finalità:
- emettere la tessera associativa e registrare l’associato in un apposito archivio;
- gestire l’ordinaria amministrazione del rapporto associativo;
- gestire la contabilità dell’Associazione;
- gestire gli adempimenti di natura amministrativa, civilistica e fiscale dell’Associazione;
- predisporre e presentare dichiarazioni e documenti riguardanti l’Associazione, previsti da norme di legge;
- adempiere agli obblighi di natura previdenziale e assistenziale verso gli associati;
- comunicare e versare agli Organismi convenzionati (Inps, Inail, ecc.), quanto previsto dalle convenzioni in materia di contributi associativi;
- erogare servizi associativi;
- fornire supporto e sostegno agli associati e ai loro dipendenti;
- inviare informazioni di utilità e di aggiornamento normativo;
- proporre iniziative di aggiornamento professionale e di supporto;
- ricordare o segnalare scadenze e adempimenti;
- invitare a seminari, riunioni, incontri, gruppi di lavoro;
- proporre ulteriori servizi associativi di supporto;
- predisporre pratiche per partecipazione a bandi, gare, avvio di nuove imprenditorialità;
- consentire agli associati e ai suoi rappresentanti di partecipare alle iniziative e alle promozioni di soggetti terzi, a essi riservate;
- offrire la possibilità di usufruire di vantaggi, proposte e servizi esclusivi, riservati agli associati;
- condurre indagini conoscitive in forma aggregata;
- comunicare i dati a soggetti ubicati in paesi extra UE in caso di prestazione in regime internazionale o in occasione di prestazioni o missioni all’estero (ad esempio esposizioni, workshop, delegazioni, ecc.).
I dati personali dei titolari, soci legali rappresentanti e soci ordinari delle imprese associate sono lecitamente trattati, a seconda delle finalità sopra elencate, per una o più delle seguenti basi giuridiche:
- adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 (art. 6 lett. c GDPR);
- esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15;
- legittimo interesse del Titolare del trattamento nel perseguire gli obiettivi istituzionali e statutari, in un contesto di bilanciamento degli interessi, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 16, 17 e 18 (art. 6 lett. f GDPR);
- consenso dell’interessato, per quanto concerne le finalità di cui al punto 19 (art. 6 lett. a GDPR).
Alcuni dati sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della tessera associativa e per i conseguenti adempimenti in materia civilista, fiscale e contributiva. Il loro mancato conferimento rende impossibile l’adesione a Confartigianato Imprese Cuneo.
Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la reciproca conoscenza e per proporre opportunità, iniziative e servizi mirati sulle caratteristiche ed esigenze dei soggetti interessati. Il rifiuto al loro conferimento potrebbe impedire agli associati di cogliere le suddette opportunità.
Come proteggiamo le informazioni degli associati e quanto a lungo le conserviamo?
I Titolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare: i dati aventi carattere amministrativo e fiscale vengono conservati per dieci anni dopo la cessazione del rapporto associativo; i dati di appartenenza all’Associazione vengono conservati ad libitum per ragioni storiche.
Il trattamento dei dati personali avverrà con sistemi manuali ed elettronici, solo parzialmente automatizzati, atti a memorizzare, gestire, conservare e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.
In nessun caso, i Titolari effettuano trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
A chi comunichiamo i dati degli associati?
I dati personali trattati non vengono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Possono essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, nonché a soggetti interni o a terzi per l’esecuzione di adempimento previsto dal contratto o per ragioni funzionali al perseguimento delle finalità specificate.
Più precisamente:
- per la finalità dal n. 1 al n. 7 i dati personali potranno essere comunicati a società di elaborazione, a Enti pubblici quali ad esempio INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Organismi Regionali come a esempio l’EBAP;
- per la finalità n. 9 i dati personali potranno essere comunicati a compagnie di assicurazione;
- per la finalità n. 11 i dati comuni potranno essere comunicati a centri di formazione;
- per la finalità n. 10, 16 e 17 i dati potranno essere comunicati a società del settore grafico che si occuperanno anche della spedizione o a società di spedizione;
- per la finalità dal n. 8 al n. 15 i dati potranno essere comunicati ad altre società o Enti facenti parte del Sistema Confartigianato Nazionale;
- per la finalità n. 19 i dati potranno essere comunicati ad ambasciate, consolati, soggetti ospitanti, strutture ricettive, vettori.
Possono inoltre essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Contitolare, ad altri soggetti partecipati e/o ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema Confartigianato Nazionale. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori del Titolare e del Contitolare, appositamente formati in materia di data protection, sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni a essi impartite.
I dati possono altresì essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, a soggetti che debbano fornire beni o eseguire su incarico dei Titolari prestazioni o servizi necessari al perseguimento delle finalità indicate. Tali soggetti esterni, ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali, sono stati designati Responsabili di trattamento, previa valutazione della presenza di garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.
I dati personali trattati potranno essere comunicati o trasferiti anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, nell’ambito delle finalità e dei trattamenti sopra individuati al punto 19. Inoltre, i Titolari si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dal’’art. 46 GDPR 679/16.
Come può l’associato controllare le sue informazioni?
In qualsiasi momento l’interessato potrà chiedere ai Titolari, ai sensi degli artt.15 e 22 GDPR, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art.18 del GDPR, l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare nonché la portabilità dei dati.
Inoltre, ai sensi dell’art.7 par.3 GDPR, informiamo che l’interessato può esercitare in qualsiasi momento il diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
L’interessato può altresì proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali l’interessato può inviare una mail al seguente indirizzo privacy@confartcn.com, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Questa Informativa sulla Privacy può essere modificata?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile. L’informativa aggiornata sarà consultabile sul Sito, nell’apposita sezione Privacy. Invitiamo pertanto l’interessato a visitare con regolarità tale sezione per prendere cognizione della più recente e aggiornata visione della Privacy Policy. Informeremo in ogni caso via e-mail l’interessato nel caso in cui una modifica o un’integrazione incida in modo significativo sui suoi diritti.
Per eventuali domande in merito al trattamento sui dati personali o se l’interessato ritiene che sia avvenuta una violazione dei suoi diritti, è possibile contattare il DPO (Data Protection Officer) designato dal Contitolare Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo Service s.r.l. società unipersonale, utilizzando i seguenti dati di contatto:
DPO: dpo@confartcn.com
Email: privacy@confartcn.com