_Tutte le notizieMovimento Donne ImpresaMovimento Donne Impresa (F)

25 Novembre Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, fu l’Assemblea dell’Onu nel 1999 che scelse tale data in ricordo del sacrificio delle tre sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre del 1960 dagli agenti del dittatore della Repubblica Dominicana.

“In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – commenta la Presidente Territoriale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo Rosalba Murialdo – vogliamo rimarcare come la lotta alla violenza si combatte tutti i giorni, i comportamenti quotidiani devono essere orientati a rispettare maggiormente le donne. La violenza contro le donne si combatte dalle sue radici, mettendo le donne nelle condizioni di poter scegliere il proprio destino attraverso il diritto allo studio, il diritto al lavoro e una migliore condizione vita- lavoro”. Purtroppo, in Italia in casi di violenza sulle donne sono in aumento e la violenza non è soltanto quella fisica ma anche psicologica fatta di minacce e ricatti ai quali una donna che è più debole perché magari meno indipendente economicamente non deve più sottostare.”

Il Movimento Donne Impresa Cuneo di Confartigianato Cuneo è da sempre vicina all’Associazione MAI + SOLE che è stata fondata proprio da una dirigente artigiana di Confartigianato Adonella Fiorito. Mai + Sole è un’Associazione costituita da donne che si occupano di donne che subiscono violenza fisica e psicologica.

Nel 2010 Mi+Sole è stata riconosciuta dalla Rete Antiviolenza Nazionale “ 1522 “ confrontandosi con i medici del pronto soccorso, con i carabinieri, gli avvocati e con i servizi sociali, formando una rete di confronto e di collaborazione.
Svolge attività finalizzata a prevenire e a contrastare queste violenze e rappresenta un primo punto di riferimento per le donne che vivono questo disagio, fornendo le informazioni e gli strumenti per intraprendere un percorso di uscita dalla spirale della violenza .