Comunicati Stampa

2012: Confartigianato Cuneo al fianco degli artigiani nel segno del rinnovamento

La crisi economica, gli scenari incerti e il loro impatto sul comparto come pesante fardello di un 2011 che si chiude, impegno, programmazione e nuove competenze per un 2012 che si apre all’insegna della rafforzata volontà di guardare oltre il momento difficile. Un cauto ottimismo è trapelato dalle parole del presidente di Confartigianato Cuneo Domenico Massimino, durante la conferenza stampa di bilancio annuale, sostenuto dalla convinzione che, proprio nei frangenti più critici, c’è bisogno innanzitutto di dare maggiore vigore a quelle “risorse” che da sempre convivono nella piccola e media impresa: energia, determinazione e dinamicità.

Di fronte ad una platea numerosa ed attenta, Massimino ha modificato i canoni tradizionali dell’appuntamento, scorrendo velocemente il corposo elenco delle iniziative svolte nel 2011 a favore degli artigiani, accentuando invece l’altrettanto lunga lista dei programmi in divenire nel 2012, con ampie sottolineature sulla capacità di rinnovamento messa in moto da Confartigianato per offrire agli associati un sostegno più moderno ed efficace.

“Dentro l’impresa”, “Al fianco degli artigiani”, “Servizi su misura”, sono le parole d’ordine riecheggiate nella sala conferenze della sede provinciale di una Confartigianato che intende rinnovarsi nel ruolo e nel “modus operandi”, posizionando l’impresa artigiana al centro di una progettualità articolata e calibrata sulle esigenze generate dal mercato. Su questo tema si è soffermato il direttore generale Alessandro Ferrario, la cui nomina avvenuta nel settembre scorso, ha segnato in modo concreto l’avvio di un processo di riorganizzazione interna all’Associazione per affrontare con maggiore efficacia ed efficienza le nuove dinamiche economico- sindacali. Nuovo slancio, quindi, all’attività sindacale, attraverso azioni incisive in seno al sistema confederale, di cui Cuneo detiene un ruolo di “leadership” e maggiore impegno nel favorire l’accesso al credito per le aziende attraverso una intensa attività programmatica da parte del Confidi.

Confermata anche per il nuovo anno l’attività promozionale a favore dell’artigianato di eccellenza e del suo radicamento territoriale. Chiuso il 2011 come anno dedicato alla “pietra”, durante il quale l’impegno nel valorizzare la tradizione e l’unicità del lavoro artigianale, ha trovato la sua massima espressione nella mostra “Raccontare la pietra”, allestita nel suggestivo complesso del Filatoio di Caraglio, si guarda al 2012 come anno del “legno”, altro materiale strettamente legato al territorio cuneese ed alla tradizione artigianale. Ricco il calendario di appuntamenti e di eventi che celebreranno il lavoro artigianale contribuendo, come già avvenuto per la pietra, alla realizzazione del costituendo “Museo dell’Artigianato” attraverso i materiali locali che ne caratterizzano i manufatti.

A sottolineare l’importanza della memoria da tramandare alle nuove generazioni, in chiusura dell’incontro la vice presidente vicaria di Confartigianato Cuneo Graziella Bramardo insieme al collega vice presidente Roberto Ganzinelli hanno scoperto ufficialmente la statua in pietra, realizzata dallo scultore torinese Raffaele Mondazzi, dedicata alla manualità artigianale, primo atto di testimonianza del futuro museo.

 

 Comunicato Stampa (MS Word)