Comunicati StampaOnlus

“Tutto gratis al primo”, commedia benefica organizzata da Confartigianato Cuneo

Lo spettacolo si svolgerà il prossimo 10 maggio, in Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo

Si inserisce nei tradizionali festeggiamenti per il Patrocinio di San Giuseppe lo spettacolo teatrale organizzato da Confartigianato Cuneo – Zona di Borgo San Dalmazzo in programma per sabato 10 maggio, con inizio alle ore 21.00, presso l’auditorium di Palazzo Bertello.

La commedia, intitolata “Tutto gratis al primo” e scritta da Roberto Franco, sarà interpretata dalla compagnia  “In scena per caso” di Borgo. L’ingresso è libero e durante la serata si procederà con una raccolta fondi in favore della Confartigianato Cuneo Onlus.

«Nell’accettare con piacere l’invito del Patrocinio ad organizzare un evento collaterale alla festa di domenica 11 – commenta Adriano Giordana, presidente della Zona di Borgo di Confartigianato Cuneo – abbiamo pensato di interpretare lo spirito di mutualismo e partecipazione che contraddistingue la nostra Associazione scegliendo di dedicare lo spettacolo a valori importanti quali la solidarietà e l’attenzione al sociale. L’occasione non sarà quindi solamente un momento piacevole e conviviale, ma anche un’ottima opportunità per aiutare gli altri».

«Essere artigiani – aggiunge Michele Giacosa, presidente della Confartigianato Cuneo Onlus – racchiude in sé molti significati pregnanti. Uno di questi è certamente la grande attenzione a chi è in difficoltà e necessita di aiuto. Per questo motivo, alcuni anni fa, Confartigianato Cuneo si è dotata di una propria Onlus che fin da subito ha sviluppato varie iniziative a sostegno dei bisognosi. Siamo intervenuti su soggetti in difficoltà direttamente o in sinergia con altre realtà volontaristiche del territorio e abbiamo apportato il nostro aiuto ai terremotati dell’Emilia Romagna e più recentemente in Sardegna, oltre a numerosi altri progetti solidaristici».

Negli ultimi 4 anni l’associazione ha erogato contributi per un totale di 38.500 euro.

Oltre a donazioni dirette, è possibile sovvenzionare la Onlus attraverso la destinazione del 5×1000 in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi inserendo nella apposita casella del Mod. UNICO, o Mod. 730 o nel Mod. CUD, il codice fiscale 96077150041.

Finora, la raccolta derivante dal 5×1000 ha fruttato alla Onlus oltre 30.000 euro, tutti destinati ad opere benefiche.

«L’attenzione al sociale – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – rientra certamente tra le priorità della nostra Associazione. A fianco dell’imprescindibile azione di rappresentanza sindacale ed erogazione di servizi a supporto delle aziende abbiamo attivato numerose iniziative attinenti alla sfera della “persona”, e anche il nostro impegno attraverso le azioni della Onlus concretizza il nuovo ruolo che come Associazione vogliamo andare a ricoprire nel futuro, confermandoci attenti alle nuove esigenze che stanno nascendo nella società, afferenti sia alle imprese che agli individui».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)