Trasporto di persone – Incontro formativo gratuito – tachigrafo digitale: sicuro di sapere come si usa?

Chi guida veicoli per il trasporto di passeggeri con più di 9 posti sa quanto sia complesso il funzionamento dell’apparecchio di controllo e come siano articolate le norme che lo regolano: anche per questo motivo capita che gli autisti vengano multati dalla polizia stradale per errori o banali dimenticanze nella gestione e nell’archiviazione dei dati.

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono anche le nuove disposizioni del regolamento UE 165/2014, entrate in vigore il 2 marzo scorso, che prevedono l’obbligo da parte dei datori di lavoro di istruire i propri autisti sul cronotachigrafo e di effettuare controlli periodici per verificarne il corretto utilizzo.

Al fine di provare a ridurre i margini di confusione ed essere un valido supporto per le aziende, Confartigianato Cuneo organizza un incontro formativo gratuito riservato ai titolari delle imprese di trasporto persone per chiarire questi ed altri aspetti.

MERCOLEDì 25 MAGGIO 2016 ALLE ORE 18.00

Sala riunioni  Confartigianato

Via Lancimano 4 a Fossano

Il workshop è realizzato in collaborazione con Xena Projects concessionaria dei prodotti VDO per il Piemonte e Lombardia.

Xena Projects metterà a disposizione un proprio tecnico qualificato di VDO Italia con l’obiettivo di illustrare la normativa vigente e le modalità pratiche di utilizzo del tachigrafo digitale.

Programma dell’incontro

ore 17.45  Registrazione partecipanti e saluti

ore 18.00 Gli aspetti normativi (ore guida, tempi di riposo, deroghe, adempimenti)

ore 18.45 Utilizzo pratico del tachigrafo digitale e delle carte tachigrafiche

• descrizione e uso dello strumento
  • funzioni principali
  • Out of Scope
  • ora UTC e ora legale
  • compilazione di una stampata
  • guida ai pittogrammi
  • guida alle stampe DTCO
  • gestione, valutazione e archiviazione dati

ore 19.30 Quesiti, domande e richieste di chiarimenti – dibattito

Presentazioni prodotti telematici VDO

Ore 20,30 APERICENA

L’incontro è gratuito ma a numero chiuso (massimo 20 partecipanti, in ordine di iscrizione).

Per partecipare compilare il modulo sottostante entro il prossimo 20 maggio.

Ai partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

L’Area Sviluppo categorie, nella persona della sig.ra M. Cristina Rostagno, rimane a disposizione al numero 0171/451111 o indirizzo mail: trasporti@confartcn.com.

Iscriviti on line