Tavola rotonda “Il futuro della Meccanizzazione Agricola”

Venerdì 7 marzo 2014 – Ore 20.30
Crusà Neira – Savigliano (Piazza Misericordia)

Il settore della meccanizzazione agricola, che coinvolge costruttori, rivenditori e utilizzatori di macchine, sta subendo profondi cambiamenti per quanto riguarda la gestione del parco macchine usate in quanto il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08) ha introdotto una serie di adempimenti che sia i datori di lavoro che i costruttori, i rivenditori sono tenuti a seguire.

Il legislatore ha inoltre voluto recentemente trattare anche altri due temi di assoluta importanza per il settore, ovvero il rilascio delle “Abilitazioni alla guida” e la “Revisione periodica” delle macchine agricole:

  • l’ACCORDO “Stato Regioni” del 22.02.2012 (GU 12-3-2012 – Supplemento ordinario n. 47) sull’applicazione dell’art. 73 del Decreto Legislativo 81/08, relativamente alle”Abilitazioni alla guida” di talune categorie di macchine, tra cui le trattrici agricole, i sollevatori telescopici, i cestelli e i muletti
  • la LEGGE 17 dicembre 2012, n. 221, relativa alle “Revisioni delle macchine agricole circolanti su strada”.

La tavola rotonda sarà quindi un’utile occasione per approfondire queste importanti e attuali tematiche, alla luce degli ultimi sviluppi normativi, e permettere ai partecipanti di condividere con esperti del settore dubbi, criticità e possibili soluzioni.

Scarica la brochure (PDF)