Rubrica InSaluteZZZ_Archivio

“Sportello (in) Salute”, si rafforza la collaborazione tra l’Asl CN1, Coldiretti e Confartigianato Imprese

Da gennaio nuovi servizi agli sportelli delle due associazioni di categoria

Continua e si arricchisce, dopo meno di un anno di collaborazione, il rapporto tra Asl CN1 e le associazioni cuneesi di categoria Federazione provinciale Coldiretti e Confartigianato Imprese in relazione all’erogazione di servizi socio-sanitari mediante lo “Sportello (in) Salute”.

Da giugno 2013, le due associazioni di categoria hanno messo a disposizione, rispettivamente nell’ufficio zona di Ceva e nei recapiti di Ormea, Garessio, Saliceto, Monesiglio e Murazzano per Coldiretti e di Mondovì per Confartigianato, uno sportello che ha permesso al cittadino di presentare le pratiche amministrative per ottenere prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali: in particolare domande per l’esenzione ticket per reddito per le prestazioni ambulatoriali e per i farmaci e domande per protesi e ausili per i pazienti disabili o non autosufficienti.

Nei giorni scorsi è stata firmata una integrazione della precedente convenzione tra il direttore generale della CN1 Gianni Bonelli e i presidenti di Coldiretti e Confartigianato Imprese, Marcello Gatto e Domenico Massimino per l’estensione dei servizi resi all’utenza.

“Siamo soddisfatti di questo primo esperimento – spiega Bonelli – che dimostra l’efficienza delle associazioni di categoria coinvolte e l’importanza di un forte radicamento sul territorio. Ora, facendo tesoro dell’esperienza precedente e considerati i buoni risultati, gli associati del nostro Ente partner, potranno avvalersi presso gli Sportelli delle Associazioni, di ulteriori servizi. Questa attività sgrava l’Asl di alcune incombenze, ma soprattutto dimostra come sia possibile creare sinergie tra soggetti diversi, mettendo a fattor comune risorse e competenze.”

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Confartigianato Massimino: “Questa forma di collaborazione, avviata e già implementata nell’arco di pochi mesi, sottolinea la validità del “fare rete” tra realtà territoriali per il miglioramento dei servizi alla collettività. La Confartigianato, in tal modo, offre un servizio più efficiente non soltanto ai propri associati, ma a tutti i cittadini, rivestendo un ruolo sociale tra i più importanti per il benessere di un territorio. In una realtà in profondo mutamento com’è l’attuale, l’unione delle forze diventa una scelta strategica per sostenere imprese e cittadini nei percorsi futuri”.

Prosegue il presidente di Coldiretti Cuneo, Marcello Gatto: “Continuiamo volentieri la nostra collaborazione con le Asl cuneesi, poiché rientra nella nostra progettualità sociale ogni forma che tuteli il cittadino dal punto di vista dell’erogazione dei servizi socio-assistenziali che sono la garanzia per il presidio del territorio, laddove le oggettive condizioni geografiche sono più difficili e complesse. Soprattutto in questi anni di tagli da parte del Pubblico, stiamo facendo tutto il possibile perché a pagare lo spending-review non siano solamente le fasce di cittadini più esposte e residenti fuori dai centri urbani”.

Ora gli associati di Coldiretti – rivolgendosi agli sportelli di Ceva e Mondovi ed ai rispettivi recapiti e in aggiunta ai servizi già erogati in precedenza disponibili per tutti – potranno richiedere copia della cartella clinica, prenotare prestazioni specialistiche ambulatoriali, ottenere la stampa e il ritiro dei referti di laboratorio analisi.

Allo Sportello di Confartigianato Imprese di Mondovì e Cuneo sarà possibile ritirare i referti di laboratorio analisi.

Allo scadere del contratto, a fine 2014, le parti analizzeranno l’operatività delle convenzioni, per l’eventuale prosecuzione o estensione dell’attività ad ulteriori servizi.