Sicurezza sul lavoro – Gli adempimenti delle imprese

Sono molti gli adempimenti sulla Sicurezza sul Lavoro in capo agli imprenditori.

Di seguito vengono riassunti sinteticamente i principali obblighi:

• Effettuazione della valutazione dei rischi in azienda e stesura di relativo documento, entro 90 giorni dall’inizio dell’attività. Il documento deve essere aggiornato nel caso di modifiche apportate nell’ambiente di lavoro, acquisto nuovi macchinari, gravi infortuni o malattie professionali. La valutazione del rischio e il relativo documento andrà comunque rivisto ogni quattro anni.
  • Nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Nel caso di assunzione diretta dei compiti del RSPP da parte del datore di lavoro, lo stesso dovrà aver svolto specifica formazione. La formazione del RSPP dovrà comunque essere aggiornata ogni 5 anni; la scadenza per l’aggiornamento della formazione effettuata prima del 11.01.2012 è fissata per GENNAIO 2017.
  • Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori e figure ad essi equiparati(soci, tirocinanti, ecc.). La durata minima dei corsi per i lavoratori è di 8 ore sino ad un massimo di 16 (a seconda del livello di rischio aziendale). La formazione deve essere aggiornata ogni 5 anni; la scadenza per l’aggiornamento della formazione effettuata prima del 11.01.2012 è fissata per GENNAIO 2017.
  • Nomina di almeno un addetto antincendio ed uno al primo soccorso. Gli addetti devono essere debitamente formati. È previsto l’aggiornamento obbligatorio triennale per i corsi di primo soccorso.
  • Nomina di un medico del lavoro che svolga la sorveglianza sanitaria ai lavoratori subordinati, nei casi previsti dalla legge o dalla valutazione dei rischi.

Nota Bene: La Camera di Commercio di Cuneo mette a disposizione per l’anno in corso contributi a fondo perduto a titolo di concorso spese per agevolare le imprese sulla sicurezza.

Per ulteriori informazioni contattare
l’Ufficio Paghe