Servizi per le Imprese

Confartigianato Imprese Cuneo è in grado di offrire una serie di servizi per dare una qualificata risposta alle esigenze degli imprenditori artigiani e per favorire la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Versione Stampabile (pdf)

Assistenza per la creazione di nuove impreseI nostri consulenti sono a vostra disposizione, passo dopo passo, verso la creazione di una nuova impresa:

  • definizione dell’impresa e l’individuazione dell’attività svolta;
  • assistenza per la predisposizione dei contratti tipici;
  • comunicazioni e procedure legate all’inizio dell’attività;
  • assistenza in tutti gli adempimenti successivi alla nascita dell’azienda.

Assistenza e consulenza su proprietà immobiliVisure catastali on-line evitando le code presso gli uffici dell’Agenzia del territorio.Consulenza e gestione nell’adempimento dei tributi locali: IMU, tassa rifiuti, tassa pubblicità…

Amministrazione del personaleServizio di consulenza per l’amministrazione del personale, la compilazione della modulistica, l’elaborazione dei prospetti paga mensili e tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.

 

 

  Servizio DurcLe aziende potranno rivolgersi a tutti gli uffici della Confartigianato per richiedere il DURC all’INPS, INAIL ed alla Cassa Edile in via telematica. Il servizio in abbonamento annuale prevede altresì il rinnovo automatico della richiesta di DURC alla scadenza della sua validità e l’assistenza nel caso di situazioni irregolari che non consentano l’emissione del DURC regolare.

 

   Area Sindacale – Contrattuale – LavoroL’Area Sindacale – Contrattuale – Lavoro offre alle imprese associate un ampio e qualificato servizio di assistenza nell’ambito di ogni trattativa e/o confronto che si venisse ad instaurare con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti.– Ammortizzatori sociali – Alle comunicazioni aziendali di messa in Cassa Integrazione Guadagni del personale dipendente, corrisponde frequentemente – da parte del sindacato – la richiesta di un incontro, in cui l’imprenditore può chiedere l’assistenza dell’Area Sindacale di Confartigianato Imprese Cuneo.– Controversie di lavoro – L’Area Sindacale provvede all’analisi tecnica delle richieste di controparte ed all’intervento diretto nel corso delle vertenze di lavoro di livello sindacale o presso la Direzione Territoriale del Lavoro, supportando tecnicamente – in un’eventuale ricorso giudiziale da parte del lavoratore – l’attività di difesa svolta dal legale dell’impresa.

  Assistenza fiscaleConsulenza sulle varie forme di esercizio dell’attività imprenditoriale (ditta individuale, società di persone, società di capitale). La necessità di avere chiarimenti in merito a tali forme si presenta di norma al momento dell’inizio dell’attività oppure in occasione di un ridimensionamento o ampliamento di un’attività già in essere. Il servizio inoltre provvede a curare tutti gli adempimenti connessi alle scelte effettuate.

 

  Gestione della contabilità ordinaria, semplificata e regimi agevolativiL’ufficio compie tutti gli adempimenti contabili e fiscali inerenti alla tenuta della contabilità: registrazione dei documenti contabili ed espletamento di tutti gli adempimenti fiscali, liquidazione imposte e predisposizione pagamenti, aggiornamento e stampa registri, redazione di bilanci annuali ed elaborazione della dichiarazione dei redditi.Vengono inoltre fornite tutte le necessarie informazioni inerenti le problematiche contabili e fiscali e valutate periodicamente le situazioni di bilancio infrannuali.

 

  Servizio CAAFIl servizio prevede la predisposizione ed l’inoltro agli uffici competenti dei modelli 730, RED – certificati di assistenza reddituale per pensionati e la dichiarazione ISE.

 

  Assistenza contenzioso tributarioIl servizio si occupa della difesa e rappresentanza delle imprese di fronte all’Amministrazione Finanziaria relative al precontenzioso e contenzioso tributario.

 

  Servizio successioniIl servizio prevede la compilazione della dichiarazione di successione, voltura catastale, calcolo delle imposte dovute e nella preparazione della documentazione necessaria all’espletamento della pratica.

 

  Ufficio ConsorziStudio e definizione di progetti di associazionismo economico orientando e risolvendo le numerose problematiche ed esigenze delle imprese artigiane interessate alla creazione di riferimenti economici comuni.

 

Servizio recupero creditiConfartigianato Cuneo è organizzata per dare al proprio associato un servizio stragiudiziale vicino al creditore. Ogni pratica viene studiata a fondo per ottenere il massimo con la minima spesa per il cliente e nel minor tempo possibile.I nostri servizi:

  • rapido ed efficace incasso in via stragiudiziale (senza azioni legali) dei tuoi crediti insoluti;
  • notizie ad ampio raggio circa la reperibilità e le condizioni economico-patrimoniali del tuo debitore;
  • informazioni commerciali circa l’affidabilità di un potenziale cliente, anche al di fuori del territorio nazionale.

 


 

Sicurezza sul lavoro & AmbienteArea di servizio che fornisce alle aziende assistenza completa in materia di sicurezza in ambiente di lavoro e tutela dell’Ambiente, per garantire all’imprenditore il rispetto delle normative vigenti.Il compito di assistere l’impresa nella implementazione e nel controllo della Sicurezza e dell’Ambiente nelle diverse realtà produttive è affidato a tecnici di comprovata esperienza, acquisita in anni di lavoro a stretto contatto con gli organi istituzionali di vigilanza (SPRESAL, ARPA, Direzione Provinciale del Lavoro).L’Associazione non si limita semplicemente a rilasciare il documento di valutazione dei rischi, ma si impegna nel fornire all’aziende un’assistenza completa e duratura in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, per garantire all’imprenditore il rispetto delle normative vigenti.
Area FormazioneLa formazione è uno strumento strategico per lo sviluppo e il progresso sociale di un territorio. Per questo motivo Confartigianato Cuneo promuove e realizza percorsi di formazione tradizionali e specialistici adeguati alle particolari esigenze della piccola e media impresa. L’offerta formativa è costituita da  corsi obbligatori per la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, per il rappresentante dei lavoratori della sicurezza, degli addetti al servizio antincendio ed al primo soccorso aziendale e dai corsi di specialistica per addetti alla conduzione di carrelli elevatori o Piattaforme Elevabili, addetti impiegati in ambienti confinati, addetti impiegati nel comparto elettrico (PES/PAV). Per rendere maggiormente vantaggiosa la partecipazione, su alcuni eventi formativi esiste la possibilità di beneficiare di contributi camerali.
Sportello EnergiaLa Confartigianato, tramite il Consorzio C.En.P.I., seleziona ogni anno tra i fornitori nazionali di energia elettrica le offerte migliori e più trasparenti per offrirle alle imprese.Il C.En.P.I. nasce su iniziativa delle associazioni territoriali di Confartigianato per offrire un supporto affidabile in tema di energia.Molti i vantaggi: migliore offerta del mercato, risparmio annuo garantito, condizioni chiare e verificabili, sportello di consulenza presso Confartigianato Cuneo.Confartigianto Cuneo mette a disposizione lo Sportello Energia dove personale dedicato, previo appuntamento gratuito e senza impegno, potrà visionare nella massima riservatezza le offerte e indirizzare l’impresa verso le offerte più vantaggiose.
PEC – Posta Elettronica CertificataConfartigianato Imprese Cuneo offre la propria professionalità e la propria struttura per effettuare il servizio di attivazione della PEC – Posta Elettronica Certificata.
  Consulenza sulla privacyLa Confartigianato Imprese Cuneo ha attivato un servizio, a prezzo competitivo, di consulenza sulla privacy. Tramite questo servizio sarà possibile:- avere una consulenza specifica sulle misure minime di sicurezza da adottare;- disporre del Documento Programmatico sulla Sicurezza e dei relativi allegati.
  Finanziamenti e contributi per le impreseConfartigianato Imprese Cuneo ha creato il nuovo servizio di “Finanza agevolata” per favorire l’accesso a quelle opportunità che periodicamente sono a disposizione delle imprese.
  MercatiNuove opportunità commerciali per le Aziende associate attraverso la partecipazione a fiere estere e contatti con buyers selezionati.

Versione Stampabile (pdf)

© 2017 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045