_Tutte le notizieArea Mobilità

RC AUTO – Il Parlamento riconosce le ragioni dei carrozzieri

È stato definitivamente approvato il DDL concorrenza che contiene la riforma dell’RC Auto.

Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione da Confartigianato Carrozzieri in quanto, grazie all’incisiva azione svolta da Confartigianato, sono state recepite le istanze fondamentali della categoria.

In particolare, ecco i punti cardine che sono stati riconfermati a tutela delle imprese del settore:

• salvaguardia della facoltà di cessione del credito, cioè della cessione del diritto al risarcimento del danno, sancita per legge;
  • soppressione dello sconto sul premio assicurativo laddove si opti per il risarcimento in forma specifica attraverso il ricorso alle carrozzerie cosiddette “convenzionate”;
  • riconoscimento del diritto all’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia, a salvaguardia del principio della libertà di scelta dell’automobilista.

Per la quarta volta – commenta Gianfranco Canavesio, rappresentante provinciale e regionale dei Carrozzieri di Confartigianato – è stato bocciato un sistema proposto dalle compagnie di assicurazione che, a fronte di un esiguo sconto sul premio, avrebbe obbligato i cittadini a far riparare l’auto presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia di assicurazione, rinunciando così al diritto di scegliere il proprio autoriparatore di fiducia. Ci auguriamo che si metta la parola fine ai tentativi di limitare la libertà di scelta dei consumatori e il libero mercato delle aziende di autoriparazione”.