_Tutte le notizie

Questionario di rilevazione delle competenze e dell’attitudine verso le tecnologie digitali

Confartigianato Imprese e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) promuovono una rilevazione del grado di conoscenza e dell’attitudine degli imprenditori artigiani verso le tecnologie digitali, da quelle più evolute e legate a Impresa 4.0 sino a quelle di uso personale e quotidiano come i social network e il banking online.

La rilevazione, rivolta a tutti gli imprenditori nostri associati, analizza l’utilizzo delle applicazioni digitali sia all’interno dell’impresa che nella vita quotidiana, poiché nelle micro e piccole imprese i due piani sono spesso sovrapposti. L’esperienza dimostra come alla base di esempi positivi di trasformazione digitale di imprese di ogni dimensione e settore, vi sia innanzitutto una forte familiarità dell’imprenditore verso la tecnologia in generale.

L’indagine ci consentirà di progettare interventi più mirati al sostegno delle micro e piccole imprese e degli artigiani, in particolare attraverso la progettazione di uno specifico programma di formazione rivolto ai funzionari responsabili dei Digital Innovation Hub di Confartigianato (la rete dei centri di supporto alla trasformazione digitale che ha preso il via con il Piano Impresa 4.0) che hanno il compito di fornire adeguato supporto in termini di informazione, formazione e assistenza alle imprese artigiane, accompagnandole efficacemente nella loro trasformazione digitale.

Al seguente link troverete un breve questionario online, la cui compilazione non richiederà più di 15 minuti.

ACCEDI AL QUESTIONARIO

Per approfondimenti o chiarimenti potete contattare: Andrea Scalia, responsabile del settore “Innovazione e Reti” (tel. 06/70374.242 andrea.scalia@confartigianato.it) e Paolo Manfredi, responsabile “Strategia Digitale” (06/70374.235 – paolo.manfredi@confartigianato.it).