Pubblicate le Linee Guida dell’ENEA sul Regolamento di esecuzione accertamenti e ispezioni sugli impianti termici degli edifici

L’ENEA, impegnata nell’attività di supporto e consulenza alle Regioni e alle Autorità competenti nell’attuazione della legislazione su esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici degli edifici, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico (MiSE) e con la collaborazione del Comitato termotecnico italiano (CTI), ha predisposto le “Linee guida per la definizione del Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del decreto legislativo 192/05 e ss.mm.ii. e del d.p.r. n. 74/2013” che vuole costituire un riferimento per le autorità competenti circa il delicato compito loro affidato.

Si ricorda infatti che dal 12 luglio 2013 è in vigore il D.P.R. 74\2013 che prevede nuove regole per l’esercizio, il controllo, l’ispezione e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.

Al fine di adeguare in maniera omogenea i regolamenti adottati in precedenza, l’Enea ha realizzato un’utile guida che racchiude in sè l’evoluzione normativa ed il “Regolamento tipo” che disciplina le procedure per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici, l’esercizio e la manutenzione ai fini del contenimento dei consumi energetici e ben 16 Allegati:

– Definizioni
– Principali riferimenti legislativi e normativi
– Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74
– Memorandum per il responsabile di impianto, il terzo responsabile, il manutentore ed il conduttore dell’impianto termico

– Cadenza della trasmissione dei rapporti di controllo efficienza energetica
– Accertamenti e cadenza delle ispezioni sugli impianti termici
– Periodi di accensione in base ai Gradi Giorno e alla zona climatica della località
– Rapporto di prova- Ispezioni impianti con generatori di calore a fiamma
– Rapporto di prova- Ispezioni impianti con macchine frigorifere
– Costi dei bollini o degli strumenti sostitutivi
– Costo delle ispezioni in campo con addebito

– Comunicazione cambio del nominativo del responsabile dell’impianto termico
– Comunicazione di nomina/cessazione del terzo responsabile
– Comunicazione di nomina/cessazione di amministratore di condominio
– Comunicazione disattivazione dell’impianto termico
– Dichiarazione di avvenuto adeguamento dell’impianto termico
– Comunicazione sostituzione del generatore di calore

 Scarica le Linee Guida dell’ENEA