_Tutte le notizie

PREMIO ASSICURATIVO INAIL – SCADENZA 16 FEBBRAIO 2017

A decorrere dall’autoliquidazione 2016/2017 le basi di calcolo non vengono più inviate alle aziende via PEC, ma sono acquisibili esclusiVamente accedendo al sito dell’INAIL, nella sezione “Servizi On Line”

Come si calcola il premio INAIL
Il premio di assicurazione per l’artigiano (titolare – socio – coadiuvante) è quantificato in base ad importi fissi annuali che variano a seconda dell’attività svolta.
Nel caso in cui nell’anno 2016 l’azienda abbia ridotto il numero degli artigiani assicurati, e tale variazione non fosse stata recepita dall’Istituto, è possibile autoridursi il premio assicurativo.
Il premio di assicurazione dovuto per i dipendenti è invece da quantificarsi moltiplicando le retribuzioni lorde erogate nell’anno 2016 per il tasso applicato che varia in funzione dell’attività svolta e degli infortuni eventualmente occorsi ai dipendenti.
Per le aziende del settore edilizia è prevista una agevolazione contributiva per il premio dovuto sul personale dipendente (decreto direttoriale lavoro/economia del 10/11/2016).
Nel caso in cui il conteggio determini un saldo a credito a favore dell’azienda relativamente alla regolazione 2016 questo dovrà essere detratto dal premio dovuto per l’anno 2017.
Nell’autoliquidazione sono da ricomprendersi anche i contributi associativi da versarsi nel modello F24 con il codice 770249.