“Piemonte Eccellenza Artigiana” a 74 nuove imprese

Sono 74 le imprese piemontesi che domenica 30 novembre sono state insignite del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

A consegnare i riconoscimenti l’assessore regionale alle Attività produttive, Giuseppina De Santis.

Con queste nuove aziende il panorama delle imprese eccellenti piemontesi arriva a 2.693 realtà, di cui 960 alimentari e 1733 manifatturiere. Le aziende vengono valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti in quanto svolgono lavorazioni a regola d’arte, rispettando i principi cardine di specifici disciplinari di produzione.

Il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, realizzato dalla Regione insieme alle associazioni artigiane di categoria, e alla Commissione regionale per l’Artigianato, si rivolge tanto agli artigiani quanto al pubblico, essendo al contempo un riconoscimento di professionalità e di abilità esecutiva ed una certificazione di qualità.

Le imprese riconosciute possono ricevere, tra le altre cose, forme di sostegno per attività di promozione dei prodotti sui mercati e per la partecipazione a rassegne ed esposizioni in Italia e all’estero. Inoltre, possono inoltre partecipare al progetto “Bottega scuola”, mettendo a disposizione la loro esperienza in un percorso formativo/lavorativo rivolto a giovani cui trasmettere conoscenze e capacità professionali.

«Ci congratuliamo in particolare – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – con le imprese cuneesi insignite del prestigioso riconoscimento, che con l’alta qualità dei prodotti e l’eccellenza delle lavorazioni contribuiscono a consolidare quel “made in Italy” che tutto i mondo ci invidia. A loro gli auguri per un buon lavoro, con l’auspicio che questi segnali di positività si riflettano sull’auspicata ripresa del Sistema paese».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word) – All’interno elenco aziende cuneesi insignite del riconoscimento

eccellenza artigiana 2014