OPERAE 2016: partecipa anche tu!

Nell’ambito di Operae 2016, il Festival dedicato al design indipendente, si apre una nuova opportunità di produzione, visibilità e incontro per gli artigiani piemontesi.

Torna l’appuntamento con Operæ 2016, il festival dedicato al design indipendente, giunto alla settima edizione, che si svolgerà a Torino dal 3 al 6 novembre dove design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano.

Nell’ambito di Piemonte Handmade, Operæ e la Regione Piemonte promuovono, per l’edizione 2016, la collaborazione tra 10 DESIGNER italiani, 10 IMPRESE ARTIGIANE piemontesi e 10 GALLERIE di design.

Il coinvolgimento delle gallerie è una delle novità dell’edizione 2016 di Operae.

Ogni gruppo di lavoro – formato da artigiano, designer e galleria – collaborerà all’ideazione e realizzazione di un oggetto inedito, che sarà presentato in anteprima a Operæ, dal 3 al 6 novembre a Palazzo Cisterna (Torino). In seguito, le gallerie presenteranno in diversi appuntamenti di settore in Italia e all’estero (fiere, saloni, mostre) le produzioni realizzate.

Inoltre ulteriori 10 imprese artigiane piemontesi, pur non rientrando tra le prime 10, otterranno visibilità con l’indicazione dei nomi e riferimenti sul sito internet e sul catalogo di “Operae. Independent Design Festival” 2016 e potranno partecipare ad incontri b2b organizzati con i designer presenti alla manifestazione.

LA FASI DEL PROGETTO:
1.Nella prima fase del progetto le 10 imprese artigiane vincitrici selezionate incontreranno, ciascuna, uno dei designer individuati e tali incontri saranno propedeutici alla realizzazione di un oggetto o famiglia di oggetti inediti.
2. Il primo incontro tra designer e artigiano, da concordarsi, deve avvenire entro e non oltre il 20 settembre 2016.
3. Ogni coppia formata dall’artigiano e dal designer definirà gli incontri a seguire per l’ideazione e la produzione di un oggetto o famiglia di oggetti inediti che dovranno costituire l’esito della collaborazione intrapresa.
4. I prodotti realizzati saranno esposti in occasione della manifestazione “Operae. Independent Design Festival”, edizione 2016, nella location scelta da Bold S.r.l. e per tutto il periodo della manifestazione, in calendario dal 3 al 6 novembre 2016.
5. Nel corso della manifestazione, sia le 10 imprese artigiane vincitrici, sia le 10 imprese artigiane idonee saranno coinvolte in una serie di appuntamenti “business to business” (b2b) con i designer. L’agenda di appuntamenti verrà comunicata da Bold S.r.l. a designer e artigiani, in base alle richieste proposte dai designer a seguito delle informazioni che i designer stessi avranno ricevuto da Bold S.r.l. relativamente alle imprese artigiane presenti.
6. Ampia diffusione della collaborazione tra artigiani, designer e gallerie di design sarà fornita attraverso uno spazio esclusivo dedicato nell’ambito della location scelta e attraverso i materiali resi disponibili durante la manifestazione. Il progetto sarà ampiamente promosso attraverso i canali di comunicazione messi in campo da Bold S.r.l. nelle settimane precedenti la manifestazione nonché in prossimità della stessa. Saranno presidiati in particolar modo i canali social quali Facebook, Twitter e Instagram.
7. Nel corso della manifestazione sarà allestita una mostra con gli oggetti inediti frutto delle collaborazioni tra designer e artigiani. All’interno della mostra sarà data visibilità a ciascuna delle 10 imprese artigiane vincitrici con l’allestimento di un adeguato e visibile spazio ad esse dedicato.
8. A far data dal 3 novembre 2016, primo giorno di apertura della manifestazione, la galleria di design, coerentemente con le proprie attività, presenterà e promuoverà l’oggetto al fine di portare lo stesso all’interno del mercato nazionale e internazionale del design da collezione, promuoverlo nel settore e identificare un eventuale compratore.

SOGGETTI PARTECIPANTI:
Possono presentare domanda le imprese artigiane piemontesi che alla data di approvazione del bando e al momento della partecipazione all’evento abbiano i seguenti requisiti:
a. annotazione della qualifica di impresa artigiana nel registro imprese CCIAA del Piemonte con sede operativa attiva in Piemonte;
b. svolgano attività prevalente in un settore manifatturiero;
c. non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato secondo le norme di legge;

SOGGETTI ESCLUSI:
a. non possono presentare domanda le imprese artigiane del settore alimentare;
b. le imprese artigiane che abbiano già preso parte alle edizioni precedenti di “Operae. Independent Design Festival” all’interno del progetto “Piemonte Handmade” edizioni 2014 e 2015.

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda per partecipare al bando di selezione deve essere inviata mediante la compilazione del modulo di domanda all’indirizzo PEC bold@legalmail.it
La domanda può essere inviata:
– da un indirizzo di posta elettronica certificata (da PEC a PEC)
oppure
– da un indirizzo email (da email a PEC)
Il modulo di domanda deve essere firmato dal legale rappresentante e affinché la domanda di partecipazione al bando sia ritenuta completa è necessario inviare contestualmente anche il curriculum dell’impresa.
Il modulo di domanda e il curriculum devono essere in formato pdf. In caso di utilizzo di formati diversi dal pdf la domanda di partecipazione non potrà essere presa in considerazione.
La domanda di partecipazione si considera completa se composta dai seguenti documenti obbligatori:
– modulo di domanda firmato dal legale rappresentante
– curriculum d’impresa

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 26 AGOSTO 2016.

Le imprese artigiane vincitrici e le imprese artigiane idonee riceveranno da Bold srl entro il 5 Settembre 2016 la comunicazione dell’ammissione al progetto con le modalità che saranno indicate nelle lettera di comunicazione.

Qui é possibile scaricare il modulo di domanda (MS Word)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionalizzazione – Sabrina Glionna – 0171.451125 – sabrina.glionna@confartcn.com