Mostra di Pasqua dell’Artigianato a Bra

Promozione delle eccellenze del territorio e valorizzazione dell’artigianato di qualità.

È questo il fil-rouge che caratterizzerà la presenza della Confartigianato Cuneo alla XII Mostra dell’Artigianato di produzione e di vendita, in programma a Bra dal 19 al 21 aprile prossimo presso il Movicentro in Piazza Caduti di Nassirya.

La Mostra di Pasqua ha sempre visto un’importante partecipazione del settore artigiano e quest’anno l’Associazione ha rinnovato con entusiasmo la sua collaborazione con gli enti organizzatori – Comune ed Ufficio Turistico – per offrire molte interessanti novità ai visitatori.

«Proseguendo il fortunato percorso delle precedenti edizioni, – spiega Andrea Lamberti, presidente della Zona di Bra di Confartigianato – in continuità e coerenza con quanto svolto in passato dall’Associazione e dal past-president, il Comm. Giacomo Pirra, anche nel 2014 saranno numerose le imprese artigiane che potranno promuovere i propri prodotti di eccellenza al pubblico della Mostra. Dalla produzione della ceramica e del vetro, all’arte orafa, alle diverse declinazioni del comparto del legno, alle golosità del settore alimentare».

A fianco dei classici stand dal taglio tipicamente promozionale e commerciale, che si snoderanno al pian terreno del Movicentro, Confartigianato ha poi allestito una mostra al piano superiore, dedicata agli anni tematici che hanno caratterizzato le recenti attività dell’Associazione.

«Con lo spirito del progetto “Raccontare l’Artigianato” – prosegue Lamberti – verranno ripercorsi i materiali che hanno ispirato il percorso di valorizzazione dell’artigianato degli ultimi anni: la pietra, il legno, la ceramica e il vetro e i metalli. Oltre all’esposizione di pregevoli manufatti realizzati sapientemente dai nostri imprenditori, inoltre, i visitatori potranno ammirare gli stessi maestri artigiani cimentarsi nella produzione “dal vivo” di alcuni oggetti e prodotti».

In quest’area, per consolidare il rapporto tra artigianato e formazione, è prevista una presenza degli istituti scolastici preposti alla formazione degli “artigiani del domani”: il CNOS-FAP di Bra e le Scuole Tecniche “San Carlo” di Cuneo.

Altra novità per l’edizione di quest’anno sarà la possibilità offerta ai visitatori di cimentarsi in prima persona nella realizzazione di piccoli oggetti artigianali: in questi “laboratori didattici” grandi e piccini potranno creare oggetti in terracotta, saponette, profumi e candele.

In occasione della Mostra, infine, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bra e il Comune di Bra, Confartigianato Cuneo ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Artigianato a Bra: passato, presente e futuro”. La finalità del concorso, rivolto agli studenti delle scuole medie, è stato quello di avvicinare i ragazzi al mondo artigiano e portarli a scoprire ed apprezzare i valori che questo importante comparto insegna, tutela e garantisce. Tutte le fotografie saranno esposte al Movicentro nei giorni della Mostra di Pasqua.

«Mostre e fiere, – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – specie in questo periodo di crisi, rappresentano per le aziende importanti occasioni per promuovere i propri prodotti. Inoltre, attraverso la presenza a eventi importanti e radicati sul territorio, la nostra Associazione si impegna non solo dando nuovo impulso all’economia, ma favorisce e incoraggia quella “cultura” dell’artigianato che, assieme alle eccellenze del “made in Italy”, rappresenta un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che deve essere tutelato e promosso nell’interesse del nostro tessuto economico e del territorio».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)