Marcatura CE 1090: corso per Coordinatore della saldatura ed Addetto ai controlli visivi – Saluzzo 26, 27 maggio 2016, 6 e 7 giugno 2016

Realizzi scale, soppalchi o altre opere strutturali in acciaio? Lo sai che devono essere certificate?

Da quasi due anni è entrata in vigore la norma UNI EN 1090-1 che interessa le imprese di carpenteria che realizzano componenti strutturali in acciaio o in alluminio da incorporare in opere di ingegneria.

Secondo questa norma europea tutti i prodotti strutturali (scale, mensole, soppalchi, etc..) o parti di essi devono essere marcati CE.

Per ottenere questa certificazione bisogna quindi essere in possesso di una serie di caratteristiche/requisiti di tipo formativo e documentale.

L’Associazione ha la soluzione per la tua impresa!

Confartigianato Cuneo ti permette di ottenere in modo semplice, gestibile e a costi contenuti, la certificazione CE, consentendoti così di continuare a realizzare questa tipologia di prodotti.

Puoi beneficiare dei contributi della CCIAA di Cuneo e della Regione Piemonte.

L’Associazione intende organizzare, in collaborazione con Tecno Piemonte spa, una nuova sessione di corsi, obbligatori per ottenere la certificazione CE.

L’obiettivo di questi corsi è quello di fornire le basi di metallurgia, saldabilità, tecnologia della saldatura, fabbricazione e controllo dei prodotti con particolare attenzione alla gestione di WPS, qualifiche di procedimento, personale e controllo visivo delle saldature. La formazione verrà tenuta da docenti con significativa esperienza nel settore della certificazione e delle prove sui prodotti strutturali metallici ed è rivolto alle imprese che operano nell’ambito della normativa EN 1090.

I corsi si svolgeranno presso la Sala Riunioni della Confartigianato Cuneo – Zona di Saluzzo (Via Vittime di Brescia, 3 – Saluzzo), dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

In virtù della convenzione tra la Regione Piemonte e Tecno Piemonte spa, in vigore sino al 30 giugno 2016, le imprese artigiane cuneesi potranno beneficiare di un contributo del 50% su costo dei corsi organizzati, e l’importo di spesa risulterà di:

• MODULO A) per la formazione del Coordinatore della saldatura (24 ore) – date:  26 – 27 maggio 2016 e 6 giugno 2016 – costo 475,00 € +IVA
  • MODULO B) per la formazione dell’addetto ai controlli visivi  (8 ore) – date: 7 giugno 2016 – costo 175,00 € + IVA
  • Costo Modulo A) + Modulo B) – 550,00 € + IVA

Le imprese interessate a partecipare ai corsi di coordinatore della saldatura e di addetto ai controlli visivi sono invitate ad inviare all’Area Formazione di Confartigianato Cuneo il modulo di adesione entro e non oltre mercoledì 18 maggio p.v.

Per ulteriori informazioni in merito alla marcatura CE 1090 o ai relativi corsi di formazione le imprese possono contattare l’Area Sviluppo Categorie (rif. Roberto Fasolis / Andrea Viara – tel. 0171.451111 – email metalli@confartcn.com)

Visualizza / Scarica il modulo di adesione (PDF)