Comunicati StampaOnlus

“Investiamo Insieme”, plafond di 5 milioni di euro per sostenere le aziende artigiane del territorio

La convenzione tra Cassa di Risparmio di Bra, Confartigianato Cuneo e Confartigianato Fidi Cuneo sarà presentata in un convegno su credito e finanziamenti il prossimo 6 novembre

Rilascio di finanziamenti destinati a favorire l’inizio di nuove attività, l’acquisto di impianti e macchinari, l’acquisizione di aziende o rami di azienda, l’assunzione di personale e l’acquisto scorte.

Questo l’intento dell’importante accordo siglato tra la Banca Cassa di Risparmio di Bra – Gruppo BPER, Confartigianato Imprese Cuneo e Confartigianato Fidi Cuneo che prevede lo stanziamento di un plafond di 5 milioni di euro da destinare per il 2014 ai soci artigiani della banca e dell’associazione di categoria.

«Con questa convenzione ribadiamo ancora una volta il forte legame che unisce la Banca al tessuto artigiano che opera sul territorio. – dichiara Franco Guida, presidente della Cassa di Risparmio di Bra – Questo è il primo di una serie di accordi che andremo a stipulare con le piccole e medie imprese del territorio, anche considerando il fatto che oltre 50% dei nostri soci clienti sono proprio aziende che rappresentano un motore di sviluppo fondamentale e da sostenere con forza».

«L’accordo sottoscritto, realizzato appositamente per le esigenze delle PMI artigiane – commentano Domenico Massimino, presidente Confartigianato Imprese Cuneo, e Giacomo Pirra, presidente Confartigianato Fidi Cuneo – concretizza l’impegno della nostra Associazione e della Cooperativa di garanzia al fianco delle imprese. Siamo fiduciosi di poter ottenere buoni risultati con questa convenzione, che da un lato valorizza il nostro ruolo interlocutorio con gli istituti di credito, e dall’altro evidenzia la nostra azione di consulente dell’impresa, in grado di cercare e proporre soluzioni specifiche e innovative, che abbiano effetti positivi sulle modalità e sulle condizioni di accesso ai prestiti bancari».

La convenzione sarà presentata nell’ambito del convegno “Investiamo Insieme”, dedicato all’accesso al credito e ai finanziamenti per le PMI artigiane, il prossimo 6 novembre, con inizio alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra (via Principi di Piemonte).

Relatore dell’incontro, aperto a tutte le imprese, sarà il Prof. Mario Comana, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, che approfondirà le principali problematiche del credito per le PMI in questa perdurante situazione di crisi economica e finanziaria e illustrerà possibili strumenti e soluzioni per favorire una auspicata ripresa.

«L’accordo tra l’istituto di credito braidese e il sistema Confartigianato Cuneo – sottolinea Paolo Cerruti, direttore generale Cassa di Risparmio di Bra – prevede inoltre un certificato di deposito etico con un plafond di 2,5 milioni di euro per sostenere la raccolta a favore delle operazioni di finanziamento. Parte degli interessi maturati da questa sottoscrizione saranno devoluti alla Confartigianato Cuneo Onlus, per supportare le attività di solidarietà sociale».

«Essere artigiani – aggiunge Michele Giacosa, presidente della Confartigianato Cuneo Onlus – racchiude in sé molti significati pregnanti. Uno di questi è certamente la grande attenzione a chi è in difficoltà e necessita di aiuto. Per questo motivo, alcuni anni fa, Confartigianato Cuneo si è dotata di una propria Onlus che fin da subito ha sviluppato varie iniziative a sostegno dei bisognosi. Plaudiamo quindi alla splendida iniziativa della Cassa di Risparmio di Bra che contribuirà a migliorare ed incrementare la nostra azione».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

Scarica l’invito al convegno (PDF)