Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo compie vent’anni

Sabato 11 ottobre, a Cuneo, un convegno dedicato all’innovazione per celebrare l’anniversario

Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo, gruppo nato per sviluppare attività e progetti per gli artigiani under 40, festeggia il ventennale di fondazione con un convegno dedicato all’innovazione imprenditoriale in tutte le sue declinazioni: dal necessario cambio di mentalità e di approccio alla gestione d’azienda da parte degli imprenditori alla disamina dei nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione degli “artigiani di domani”.

Il convegno, intitolato appunto, strizzando l’occhio al mondo del Web 2.0, #artigianididomani, si svolgerà sabato 11 ottobre, con inizio alle ore 9.00, presso lo Spazio Incontri Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Via Roma, 15 – Cuneo), è sarà organizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Cuneo e al sostegno di Audi Zentrum Alessandria e Motus srl.

«Abbiamo deciso – spiega Enrico Molineri, presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo – di festeggiare questo importante anniversario con un convegno dedicato ad una delle qualità che da sempre ha contraddistinto la nostra categoria: la naturale attitudine all’innovazione. L’incontro vuole quindi essere un momento per riflettere sull’attuale situazione del settore artigianale in Italia e in provincia di Cuneo e, parimenti, approfondire con esperti del settore e artigiani che apporteranno la loro esperienza, quali possano essere gli strumenti e le soluzioni disponibili per aiutare le aziende ad affrontare questo futuro caratterizzato da grandi cambiamenti».

Dopo i saluti istituzioni delle autorità presenti, tra cui Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Imprese Cuneo, Daniele Casetta, presidente regionale Movimento Giovani Imprenditori e Marco Nardin, presidente nazionale Movimento Giovani Imprenditori, si darà il via ai lavori del convegno.

Emanuela Donetti, docente di Innovazione presso il Dipartimento di Tecnica delle Costruzioni dell’Università di Ginevra, focalizzerà la propria relazione sugli aspetti relativi al cambio di mentalità e di approccio che deve e dovrà caratterizzare l’impostazione aziendale e personale dell’imprenditore per poter essere al passo coi tempi.

Paolo Manfredi, digital innovation manager di Confartigianato Imprese, esporrà ai presenti le esperienze del Sistema confederale a partire dall’aspetto sindacale e di rappresentanza, ai progetti dedicati, alle opportunità offerte alle imprese.

Seguiranno le testimonianze da parte di alcuni imprenditori artigiani che condivideranno con il pubblico le loro esperienze, i loro approcci con le nuove tecnologie e più in generale, le loro impressioni “sul campo” legate ai nuovi strumenti a disposizione degli imprenditori.

«L’innovazione – spiega Luca Crosetto, primo presidente del Movimento Giovani Imprenditori e attualmente vice presidente provinciale vicario, nonché vice presidente dell’UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) – è da sempre al centro delle attività dell’intero Sistema Confartigianato, ad ogni livello. Riteniamo infatti che concentrarci su queste nuove possibilità costituisca parte integrante della nostra azione sindacale a supporto delle imprese. I qualificati interventi dei relatori del convegno saranno maggiormente avvalorati dagli interventi di colleghi artigiani che sapranno, con esempi concreti e reali, dimostrarci la veridicità del binomio “artigianato e innovazione”».

Al termine della parte informativa e divulgativa del convegno, si passerà infine ai veri e propri festeggiamenti del Ventennale di fondazione del Movimento, durante il quale saranno protagonisti i giovani imprenditori che hanno vissuto le numerose attività sviluppate dal gruppo in questi anni, e in modo particolare i vari presidenti che, nel corso del tempo hanno avuto l’onore e l’onere di guidare il Movimento: Luca Crosetto (1994-2001), Roberto Castellino (2001-2005), Livio Boschetti (2005-2009) e Stefania Bongiovanni (2009-2013).

«L’Associazione – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – deve un sentito ed autentico ringraziamento al Movimento Giovani Imprenditori, e ai suoi presidenti, perché fin dalla sua costituzione il gruppo non solo si è rivelato un’ottima “palestra” che ha permesso la crescita di molti dirigenti che continuano tutt’ora la loro azione sindacale all’interno della struttura, ma si è sempre dimostrato attento e puntuale rispetto alle esigenze e necessità degli imprenditori e ha rappresentato un vero e proprio “collante” tra gli imprenditori artigiani. L’augurio e l’auspicio è che le attività del gruppo continuino con lo stesso impegno anche nei prossimi anni, per il bene dell’Associazione e del nostro tessuto imprenditoriale».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

Scarica l’invito all’evento (PDF)