Giornata Europea del Gelato Artigianale

Il Parlamento Europeo ha approvato la dichiarazione sottoscritta da ben 387 parlamentari finalizzata all’istituzione della “Giornata Europea del Gelato Artigianale” che sarà celebrata il 24 marzo di ogni anno.

Confartigianato Gelatieri ha aderito alla celebrazione della giornata, ben conscia dell’importanza dell’iniziativa, volta a diffondere e promuovere la cultura del gelato artigianale.

La finalità dell’iniziativa non è legata all’introduzione di nuove normative e regolamentazioni ma ha un carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri.

Per questo primo anno di celebrazione, dati anche i tempi molto stretti, Confartigianato sta organizzando a Roma un evento di comunicazione mediatica con degustazione del gelato per richiamare l’attenzione dei mass media su un prodotto che rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare.

Confartigianato Cuneo, sempre molto attenta alle opportunità promozionali per le imprese associate, è disponibile a sviluppare – per le prossime edizioni – manifestazioni ed eventi mirati alla valorizzazione del prodotto “gelato artigianale”, sulla base degli input che perverranno dalla categoria.

Molto utili e graditi saranno, quindi, i Vostri suggerimenti circa l’ideazione ed organizzazione di iniziative ad hoc sul nostro territorio provinciale (da comunicare a: alimentaristi@confartcn.com).

Per questa prima edizione, la partecipazione alla giornata impegna unicamente i gelatieri a preparare quel giorno un determinato gusto speciale – con la medesima ricetta – per celebrare l’evento: si tratta di un FIOR DI LATTE VARIEGATO AL CIOCCOLATO CON MANDORLE PRALINATE e si chiamerà “FANTASIA D’EUROPA”.

Il prezzo di una coppetta di tale gelato sarà lo stesso in tutta Europa: 1 €.

Ogni impresa è libera di organizzarsi come meglio crede, l’unico vincolo è che il prodotto da promozionare dovrà essere esclusivamente il gelato artigianale di produzione propria, in quel gusto e con quel nome.

Si allega la locandina utilizzabile dalle imprese che intendono aderire alla giornata.

Per comunicazioni e suggerimenti
Ufficio Categorie