_Tutte le notizieComunicati Stampa

Fiera nazionale del Marrone – Confartigianato Imprese Cuneo si fa… in quattro!

Nella diciannovesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo, Confartigianato Imprese Cuneo si conferma partner prestigioso della kermesse, divenendo protagonista di ben quattro importanti iniziative all’interno del programma espositivo.

Si parte dal “dolce” mondo del cioccolato, di cui l’Associazione “Amici del Cioccolato”, nata in seno alla Confartigianato, è grande ambasciatrice. Anche per questa edizione, i maestri cioccolatieri hanno confezionato un’opera che darà il via all’evento, mentre nei tre giorni della fiera offriranno ai visitatori in via Roma dimostrazioni dal vivo della loro lavorazione artigianale.

Ritorna anche quest’anno la fortunata esperienza collaborativa tra Confartigianato e Coldiretti sia nella “Casa delle Golosità”, il padiglione dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio, nel quale si possono apprezzare tradizione, arte ed inventiva degli alimentaristi artigiani, sia nei “Laboratori del Gusto”, dove si propongono percorsi, degustazioni e cooking show “Made in Cuneo” alla scoperta dei prodotti d’eccellenza della Granda.

Infine, per coinvolgere grandi e piccini nella scoperta delle meraviglie delle lavorazioni manuali, i maestri artigiani di Confartigianato animeranno i “Laboratori didattici” con dimostrazioni “in diretta” invitando i visitatori a cimentarsi nella realizzazione di piccoli oggetti in ceramica, terracotta, coloratissime saponette e profumi.

«Nella Fiera del Marrone – spiega Domenico Massimino, presidente territoriale di Confartigianato Imprese Cuneo – impegno ed ingegno s’incontrano per dare valore al lavoro manuale, esaltandone le caratteristiche di qualità ed unicità. La presenza ormai consolidata della nostra Associazione nell’ambito delle attività cultural-ricreative della Fiera, dimostra quanto sia forte la volontà del nostro mondo produttivo di fare sinergia a favore dello sviluppo economico locale. Passione e creatività stanno alla base del lavoro artigianale e rappresentano una delle leve più potenti per la promozione della nostra terra».

Sempre nell’ambito della Fiera del Marrone, Confartigianato Imprese Cuneo per sottolineare il suo impegno verso i servizi alla collettività, ha organizzato una conferenza stampa sulla sicurezza stradale.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 13,30, su piazza Galimberti, nello stand istituzionale, Confartigianato in collaborazione con la Polizia Stradale, incontrerà giornalisti e cittadinanza per ricordare le buone prassi da applicare durante la guida degli autoveicoli. Dando seguito alle precedenti campagne informative sulla necessità di rispettare il “decalogo” della sicurezza alla guida, messo a punto proprio dall’Associazione tramite la sua categoria degli Autoriparatori, l’iniziativa intende richiamare l’attenzione sulla scadenza del cambio pneumatici, in vista della stagione invernale.

«Una buona manutenzione dell’auto – commenta Michele Quaglia, rappresentante provinciale e regionale Autoriparatori di Confartigianato – sta alla base del viaggiare sicuri, così come evitare quei comportamenti a rischio, come ad esempio l’uso dei cellulari, che abbassano la soglia di attenzione mettendo a repentaglio non soltanto l’incolumità di chi guida, ma anche dei suoi passeggeri e di chi sta viaggiando sula stessa strada».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)