Fashion Truffle Night – Il fascino incontra la moda del territorio

A partire dalle 17.00 di sabato 1 ottobre con Alba Live – anteprima della Fashion Truffle Night – nel centro storico di Alba, si inaugureranno gli eventi legati all’86ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Una giornata/evento dedicata al fascino femminile e un’importante vetrina della moda proposta da imprenditori, commercianti e artigiani albesi

La Fashion Truffle Night è pronta per andare in passerella. L’evento più glamour dell’autunno albese accende i propri riflettori sulla moda del territorio e si prepara a coinvolgere la città di Alba in un evento festoso e ricco di iniziative.

In programma sabato 1° ottobre nella Chiesa di San Domenico, la Fashion Truffle Night apre la stagione degli eventi autunnali organizzati nell’ambito dell’86ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e mira a diventare un’importante occasione d’incontro che, di anno in anno, chiamerà a raccolta gli imprenditori e artigiani del fashion del territorio, con l’obbiettivo di valorizzare questa eccellenza in uno dei momenti di massima visibilità per Alba Langhe e Roero.

Organizzata dall’Associazione Commercianti Albesi e Confartigianato Cuneo – Zona di Alba, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, la Fashion Truffle Night sarà divisa in due momenti. Da una parte, verrà premiato il fascino femminile con l’elezione della Bela Trifolera 2016, in programma alle ore 19.00, presso l’area esterna del Teatro Sociale “G. Busca”. Dall’altra, nel pomeriggio, e poi a partire dalle ore 21.00 nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico, l’evento vedrà protagonisti gli imprenditori, i commercianti e gli artigiani del territorio.

A partire dalle 17.00, le vetrine del centro storico di Alba, che verranno segnalate in una Road Map ubicata nel centro storico, si animeranno con momenti musicali e performance di artigiani e commercianti del settore moda. Alcuni modelli e modelle indosseranno gli abiti e gli accessori prescelti a rappresentare la singola attività: un modo originale per celebrare la creatività della città del Tartufo e di offrire al pubblico uno spaccato di ciò che il commercio e l’artigianato nel settore abbigliamento, calzature e accessori sono in grado di proporre alla clientela.

Alle ore 19.00, presso l’area esterna del Teatro Sociale “G. Busca” si terrà il concorso della Bela Trifolera, che celebra il suo 60° anniversario. Le miss della Bela Trifolera sono state scelte e preparate dagli acconciatori della Confartigianato Cuneo – Zona di Alba che hanno aderito alla selezione.

Alle ore 21.00, la Fashion Truffle Night culminerà nella Chiesa di San Domenico. Qui, una passerella d’eccezione, farà sfilare capi d’abbigliamento e accessori di qualità selezionate dagli imprenditori e dagli artigiani del territorio. Accanto alla sfilata sul palco del San Domenico andrà in scena un talk a cui parteciperanno alcuni protagonisti della moda Made in Italy.

«La Fashion Truffle Night sarà un momento elegante e glamour legato alla bellezza e all’artigianato in tutte le sue sfumature. Il gusto del Tartufo Bianco d’Alba incontra il fascino e l’eccellenza proposta da imprenditori, artigiani e commercianti di Alba, in un grande evento che vuole essere una vetrina delle migliori produzioni del territorio», ha dichiarato Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

«Come Confartigianato Cuneo – Zona di Alba siamo felici di collaborare con la Fiera del Tartufo», ha detto Domenico Visca, presidente della Zona di Alba di Confartigianato Cuneo. «La Fashion Truffle Night è un evento importante non solo per la bellezza di Langhe Roero e Monferrato, ma per tutto il reparto della moda, dell’abbigliamento, dell’oreficeria, degli accessori e dell’acconciatura. Un lavoro di eccellenza che, da sempre, contraddistingue i nostri artigiani e che qualifica il nostro territorio».

«La Fashion Truffle Night – afferma il direttore dell’A.C.A. Giuliano Viglione – darà particolare lustro all’edizione numero 60 dello storico concorso della Bela Trifolera, legato a doppio filo alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il coinvolgimento delle realtà imprenditoriali del territorio per la realizzazione di questa inedita serata darà vita ad un appuntamento all’insegna della moda e della bellezza, valorizzando le produzioni artigianali, i negozi e le professionalità di questi importanti settori economici».

Scarica l’invito