Eccellenza Artigiana: prossima riapertura termini e avvio revisione

Sulla base di quanto richiesto dalle associazioni di categoria, anche alla luce di quanto emerso dalla recente ricerca sul Marchio Eccellenza Artigiana è intenzione del Settore Promozione, Sviluppo e Disciplina dell’Artigianato della Regione Piemonte – Direzione Attività Produttive predisporre (nel mese di luglio 2013) una DGR che indichi le future linee di azione.

Si ritiene opportuno anticipare, in sintesi, che:

• A settembre si riapriranno i termini per la presentazione delle domande Eccellenza Artigiana. Le domande vanno presentate ancora in CCIAA (gli uffici della Confartigianato Cuneo sono a disposizione per il supporto nella presentazione della pratica) che effettua una verifica formale sul possesso dei requisiti (anzianità richiesta) e sulla regolarità di diritti segreteria, bolli, foto e curriculum. La domanda è trasmessa alla Regione che, sentiti gli esperti, con proprio provvedimento definisce l’esito e lo comunica alla CCIAA per annotazione in visura. Si tratta praticamente della stessa procedura adottata in questi ultimi anni, ma senza il passaggio in CPA – Consulta Provinciale per l’Artigianato (soppresse con Legge Regionale n. 5 del 23 aprile 2013).
  • La consegna del riconoscimento avverrà nell’ambito di Artò 2013 (8-10 novembre 2013 – Lingotto Fiere – Torino)
  • Il periodo di settembre 2013 sarà l’ultimo valido per poter presentare la domanda di Eccellenza Artigiana secondo gli attuali criteri. L’Eccellenza Artigiana è quindi messa dopo temporanemente in “stand by”.
  • Nel corso del 2014 si rivedrà l’intero percorso dell’Eccellenza, individuando una linea che qualifichi ulteriormente l’impresa artigiana attraverso il riconoscimento della professionalità interne passando dalla sola eccellenza d’impresa a quella personale della figura del “Maestro artigiano”.

Per informazioni: Ufficio Categorie Confartigianato Cuneo – tel. 0171 451111