Area Impianti - Seminari e Corsi

Corso di aggiornamento per Impiantisti Termoidraulici e Manutentori

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.
Per eventuali soggetti ancora interessati a frequentare il corso, contattare l’Area Formazione Confartigianato per verificare se si fossero liberati dei posti.

Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per poter operare sugli impianti termici, aggiornare la categoria sui nuovi obblighi di legge e sui nuovi libretti d’impianto per la climatizzazione (invernale/estiva) che dovranno essere adottati a partire dal 1 giugno 2014.

La docenza è affidata all’ Ing. Gerbotto Adriano Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo.

Modalità di svolgimento del corso.
Il corso sarà strutturato in 04 pomeriggi formativi con il seguente calendario:

• venerdì 16 maggio 2014 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • venerdì 23 maggio 2014 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • venerdì 06 giugno 2014 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • venerdì 13 giugno 2014 dalle ore 14.00 alle 18.00

La sede del corso è la Sala Corsi della Confartigianato di Cuneo in C.so IV Novembre, 11/B.

La quota di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a partecipante, con possibilità per ogni iscritto al corso intero, di iscrivere ulteriori partecipanti come uditori i quali potranno assistere ad uno dei quattro moduli formativi.

La quota di partecipazione è pari a € 25,00 + IVA a uditore per modulo.

La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e materiale didattico.

I Giornata – Modulo 1

• Corretta compilazione dei libretti di impianto da parte degli installatori e i relativi aggiornamenti da parte dei manutentori degli impianti termici. Libretti da adottaare dal 1° giugno 2014 secondo il Decreto emanato dal MISE del 10 febbraio 2014.

II Giornata – Modulo 2

• Trattamento delle acque negli impianti termici;
  • La “Delibera 40/14 accertamento della sicurezza degli impianti di utenza gas ” in quanto dal 1° Luglio 2014 la nuova delibera 40/14 prevede nuovi allegati F/40, G/40 H/40 e I/40 che andranno a sostituire i vecchi allegati H e I.
  • Il D.Lgs 152/06 – Dichiarazioni da rilasciare da parte degli impiantisti e manutentori sulle prove di emissione; Dimensioni impianti sanitari, VVF Centrali termiche – DM 12/04/96 – ISPESL;

III Giornata – Modulo 3

• Responsabilità degli installatori, manutentori e quali del cliente;

IV Giornata – Modulo 4

• Nuova norma UNI 11528 riguardante la progettazione, l’installazione e la messa in servizio degli impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW collegandola alla già esistente UNI 7129 per impianti inferiori ai 35 kW.

Si ricorda che la partecipazione al corso non è obbligatoria per legge, bensì è opportuna per fornire le conoscenze sui nuovi obblighi di legge.

Le aziende interessate dovranno inviare all’Uff. Formazione della Confartigianato Imprese Cuneo (Rif. E.Ramondetti), il modello di iscrizione allegato entro venerdì 3 maggio 2014

via fax 0171-697453
o e-mail: corsi.sicurezza@confartcn.com