_Tutte le notizieArea EdiliziaArea Impianti

Convegno: le novità su linee vita e dispositivi di ancoraggio

Il prossimo 28 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’autosalone Citroen Armando di Borgo San Giuseppe (Via Savona 25), si svolgerà un seminario di informazione e approfondimento relativo al Regolamento Regionale Piemonte 23 maggio 2016 inerente le linee vita e dispositivi di ancoraggio.

Durante la serata verrà approfondito il regolamento regionale con l’intervento dell’Arch. Stefano Nava SPreSAL – CN2 Alba-Bra che tratterà gli argomenti relativi alla progettazione e realizzazione degli interventi sia privati che pubblici.

Il seminario è dedicato a chi svolge lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle coperture, compresi i lavori di installazione e manutenzione di impianti o per lavori di restauro/risanamento conservativo.

Armando Citroen inoltre presenterà ai partecipanti le ultime novità dedicate alla mobilità artigiana con la presentazione del nuovo mezzo Citroen Jumpy.

Per informazioni e adesioni
Ufficio Categorie – tel. 0171 451111

DAI LA TUA ADESIONE


APPROFONDIMENTO
Entrato in vigore il Regolamento Regione Piemonte per l’esecuzione dei lavori in copertura

Il 26 maggio 2016 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 23 maggio 2016 n. 6/R che sostituisce ed abroga il precedente del 16 maggio 2016 n. 5/R.
Il regolamento si applica nella progettazione e realizzazione degli interventi, sia privati sia pubblici che riguardano coperture con falda inclinata o piana e con altezza della linea di gronda superiore a 3 metri rispetto ad un suolo naturale o artificiale sottostante.
Il Regolamento definisce i requisiti tecnici operativi per le specifiche misure di sicurezza da adottare e la relativa documentazione da allegare al progetto, nonché le attestazioni in sede di dichiarazione di ultimazione lavori o di corretta installazione a garanzia dell’idoneità dell’opera.
Il campo di applicazione del regolamento riguarda le attività di in copertura relativa alle nuove costruzioni, la manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia ma anche la manutenzione ordinaria di riparazione, rinnovamento e sostituzione di manufatti che riguardano la copertura stessa, l’installazione di impianti solari termici, produzione di energia o antenne e ripetitori.
Il Regolamento prevede la conformità alle specifiche misure di sicurezza della documentazione progettuale attestata dal progettista con il documento ETC (Elaborato Tecnico di Copertura).
Nell’esecuzione di interventi pubblici e privati da attuarsi in regime di attività “edilizia libera” la conformità dell’intervento alle misure di preventive e protettive necessarie è garantita nel rispetto dei contenuti di cui all’Allegato 2.
Tale modulo deve essere compilato a cura dell’esecutore dell’attività ed indicare l’elenco delle misure preventive e protettive rivolte a garantire la sicurezza degli operatori.
Il nuovo Regolamento è entrato in vigore il 25 luglio 2016.