Conferimento dei rifiuti all’isola ecologica di Fossano: dal 1 giugno cambiano le regole di accesso

Alcune tipologie di rifiuti prodotti dalle imprese, “essendo simili qualitativamente ai rifiuti prodotti da civile abitazione” sono stati assimilati ai rifiuti urbani in appositi Regolamenti Comunali, in cui è indicata la qualità e la quantità dei rifiuti assimilati (es. imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica ecc.).

In virtù di questa assimilazione questi rifiuti possono essere conferiti al servizio pubblico di raccolta, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Inoltre il Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (CSEA), dal 1 GIUGNO 2016, darà applicazione al DM 08.04.2008 che prevede precisi parametri di tracciamento dei conferimenti nelle isole ecologiche.

Questa nuova modalità di gestione non cambia le regole del conferimento ma prevede che le aziende, quali utenze non domestiche, possano accedere all’isola ecologica esclusivamente con tessera dedicata distribuita dal Comune in cui ha sede l’azienda, secondo le quantità definite dal regolamento e con le autorizzazioni al trasporto necessarie.
Le tessere si possono ritirare presso l’Ufficio Ambiente del Comune con il seguente orario:
Lun –merc- ven. al mattino 8,30 – 12,30.
Riferimento: Dario Casalis – Uff. Ambiente – Tel. 0172/699608

L’impresa che trasporta i rifiuti prodotti dalla propria attività
HA L’OBBLIGO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE
CAT. 2BIS ALBO GESTORI AMBIENTALI