Conferimento dei rifiuti all’area ecologica di Caraglio: dal 12 settembre sono cambiate le regole di accesso

Alcune tipologie di rifiuti prodotti dalle imprese, “essendo simili qualitativamente ai rifiuti prodotti da civile abitazione” sono stati assimilati ai rifiuti urbani in appositi Regolamenti Comunali, in cui è indicata la qualità e la quantità dei rifiuti assimilati (es. imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica ecc.).

In virtù di questa assimilazione questi rifiuti possono essere conferiti al servizio pubblico di raccolta, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Inoltre il Consorzio Ecologico Cuneese (CEC), dal 12 SETTEMBRE 2016, ha dato applicazione al DM 08.04.2008 che prevede precisi parametri di tracciamento dei conferimenti nelle isole ecologiche.

Questa nuova modalità di gestione non cambia le regole del conferimento ma prevede che le aziende, quali utenze non domestiche, possano accedere all’area ecologica esclusivamente con tessera dedicata.

Tale tessera deve essere ritirata presso la stessa area ecologica, mediante la compilazione del modulo di richiesta che trovate anche in allegato alla presente comunicazione.

Il conferimento deve avvenire secondo le quantità definite dal regolamento comunale e con le autorizzazioni al trasporto necessarie.

L’impresa che trasporta i rifiuti prodotti dalla propria attività HA L’OBBLIGO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE CAT. 2BIS ALBO GESTORI AMBIENTALI

Si ricorda che all’area ecologica di Caraglio possono conferire le ditte con sede in:
CARAGLIO, BERNEZZO, CERVASCA, VALGRANA, MONTEROSSO, MONTEMALE, PRADLEVES E CASTELMAGNO

Per informazioni e richiesta dell’autorizzazione al trasporto rifiuti (cat. 2 BIS)
o per chiarimenti in merito alla normativa ambientale contattare:
CONFARTIGIANATO CUNEO – Area Ambiente
rif. Massimo Ricca – tel. 0171 451277

Per informazioni circa la tessera per il conferimento in area ecologica contattare:
CEC – Consorzio Ecologico Cuneese
Numero verde 800 654300 da telefonia fissa