_Tutte le notizieComunicati StampaTerra di Artigiani

Confartigianato Cuneo inaugura “Terra di Artigiani”

VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016 – ORE 15.30
Confartigianato Imprese Cuneo – Via XXVIII Aprile, 24 • Cuneo

– Conferenza stampa anno 2016
– Premiazione concorso artistico “Innovazione e nuove tecnologie”
– Inaugurazione locali di valorizzazione dell’artigianato cuneese
– Visite guidate in piccoli gruppi

Durante la manifestazione sarà attivato un servizio di annullo filatelico commemorativo dell’evento

Sarebbe riduttivo chiamarli “museo” perché i locali sotterranei della sede provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo, pur pregni di storia locale e testimoni di eventi drammatici del periodo bellico, non guardano solo al passato, ma da quel passato e dai suoi valori prendono spunto per raccontare un presente ed un futuro dinamico, moderno e proiettato verso l’innovazione.

Quella che verrà inaugurata venerdì 2 dicembre p.v., è una realtà da un lato legata alla memoria, ma dall’altro attiva nel rielaborare la realtà artigianale contemporanea, proponendola ai visitatori con immagini narrative inedite.

In sette ambienti, ognuno con un suo ruolo ben definito, tra questi vi è anche la cella in cui venne imprigionato Duccio Galimberti, verrà raccontato l’importante percorso dell’artigianato locale, partendo dalle botteghe per arrivare alle imprese.

All’evoluzione del lavoro manuale, si aggiunge la storia della Confartigianato di Cuneo e del suo sistema associativo, a cui fanno riferimento oggi oltre undicimila imprese.

“Terra di Artigiani” racconta una storia “unica” di manualità e genio, di tradizione e impegno, che travalica il tempo, testimoniando la trasformazione del sistema di lavoro da bottega ad impresa.

Un cammino di oltre settant’anni che tante imprese hanno scelto di percorrere affiancate dalla Confartigianato, da sempre in prima linea con il suo impegno sindacale a supporto del comparto e con i suoi servizi “su misura” per le aziende associate. La storia dell’artigianato cuneese e la storia dell’Associazione si fondono in un “unicum” che rappresenta un interessante spaccato di come il territorio sia cresciuto ed abbia iniziato a guardare al futuro.

In “Terra di Artigiani” emerge il binomio “tradizione ed innovazione”, la moderna chiave di lettura dell’artigianato di oggi. Famiglie, donne e giovani artigiani, forti del loro passato, guardano con determinazione a percorsi innovativi, con rinnovata vitalità e fiducia.

«È un progetto ambizioso – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, Domenico Massimino – sul quale lavoriamo da parecchio tempo. Visto il valore storico dei locali, abbiamo voluto prima di tutto investire sul loro totale recupero architettonico. Contestualmente però, si è proceduto alla progettazione di una realtà di “memoria” che potesse contenere anche gli aspetti salienti del contemporaneo. Tecnologia d’avanguardia e tradizione millenaria si sono unite per dare un risultato che, ci auguriamo, possa essere visitato e apprezzato dalla collettività».

L’iniziativa “Terra di Artigiani” è realizzata con il contributo di: Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

terra_di_artigiani_2