Confartigianato Cuneo alla Grande Fiera d’Estate

40.000 metri quadri di area fieristica, 1.000 stand disposti in 6 padiglioni tematici su di un percorso obbligato di circa 3 km, più di 500 espositori, ben oltre 85.000 visitatori per edizione. Oltre 20.000 metri quadri adibiti a parcheggio gratuito. Sono questi, in sintesi, i numeri capaci di dare un’idea di che cosa sia divenuta, nel corso di ormai trentanove edizioni, la Grande Fiera d’Estate di Cuneo.
www.grandefieradestate.com


Padiglione istituzionale di Confartigianato Imprese Cuneo – Raccontare i metalli
Dopo la pietra ed i marmi pregiati, il legno con le sue aromatiche essenze, la ceramica e il vetro con i loro riflessi e trasparenze, quest’anno Confartigianato Imprese Cuneo ha scelto i metalli come “testimonial” dell’abilità artigianale dei suoi associati. Proseguendo nel progetto promozionale avviato nel 2011 con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Associazione partecipa alla trentanovesima edizione della Grande Fiera d’Estate proponendo un itinerario tematico tra le diverse tecniche di lavorazione dei metalli, sia “comuni” (acciaio, ferro, piombo, …) che “preziosi” (oro, argento, …). Un mondo geniale ed operoso – in provincia sono quasi 1700 le imprese operanti nel comparto – che ancora una volta si racconterà al grande pubblico della GFE su di un’ampia area di circa 400 mq, con l’ausilio di pannelli esplicativi e video proiezioni di particolare suggestività. Lasciandosi guidare da immagini e suoni, i visitatori potranno entrare nelle aziende artigianali e seguire le fasi di realizzazione dei singoli manufatti, apprezzando di ogni artigiano le particolari doti professionali. Non mancherà, come per le passate edizioni, la possibilità di assistere a lavorazioni “dal vivo” da parte dei maestri artigiani, che sapranno stupire grandi e piccini. Nell’area espositiva, a concretizzare il legame con il territorio e le tradizioni locali, sarà anche presente una rappresentanza della Compagnia di Sant’Eligio di Dronero – nata nel 1643 per celebrare il santo protettore dei lavoratori del ferro – che in quest’anno dedicato ai metalli sta collaborando con Confartigianato Cuneo per la realizzazione di iniziative di promozione del comparto. Infine, a significare l’importanza della formazione, troveranno spazio gli istituti formativi professionali della provincia, che attraverso percorsi didattici costituiti da approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche preparano con impegno le nuove generazioni di artigiani alle sfide del futuro.


Concorso fotografico – 3° Memorial Paolo Bedino – Il cibo
Torna anche quest’anno il concorso fotografico dedicato all’indimenticato “Paolo Bedino”, il “fotografo di Cuneo”. Mercoledì 3 settembre, alle ore 20.30, nella sala convegni della Fiera si terrà la premiazione dei fotografi vincitori della competizione. In questa edizione i partecipanti dovevano impegnarsi sul soggetto del “cibo”, tema che sarà protagonista del prossimo anno, durante il quale Confartigianato Cuneo svilupperà numerose azioni per promuovere le eccellenze alimentari del territorio. Tutte le fotografie partecipanti al concorso saranno esposte sul percorso fieristico insieme ad alcuni scatti significativi di Bedino, gentilmente concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ne ha acquisito l’archivio, in collaborazione con il settimanale cuneese La Guida.


Stand “Le Categorie di Confartigianato Cuneo” – “2014: i fotografi”
Sono tantissime, oltre 800, le categorie e i settori classificati come artigianali e rappresentati dunque da Confartigianato Cuneo. Ognuna con caratteristiche, tratti distintivi e professionalità distinte, le categorie artigiane rappresentano il centro e il fulcro delle attività sulle quali da sempre si concentra l’opera della Confartigianato. Per dare valore queste realtà, e a tutto il comparto nella sua unicità, Confartigianato ha allestito, nel padiglione istituzionale, uno stand dedicato ai vari settori dell’artigianato, con lo scopo di instaurare un dialogo con gli imprenditori presenti in fiera o che visiteranno la rassegna. Quest’anno un focus particolare verrà posto sui fotografi con l’allestimento di un “set” allo scopo di far capire al grande pubblico la professionalità e l’impegno dei professionisti dello scatto.


Sfilata di moda
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, anche quest’anno Confartigianato Cuneo ripropone una spettacolare sfilata di moda dedicata alle eccellenze dell’artigianato cuneese. Sabato 6 settembre, con inizio alle ore 21.30, nel padiglione spettacoli della GFE, verrà presentato in passerella il meglio della produzione artigianale dei settori abbigliamento, orafi, acconciature ed estetica. L’evento organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo, sarà presento da Elia Tarantino


Talent show
Domenica 31 agosto, a partire dalle ore 16.00, l’area spettacoli della Grande Fiera d’Estate si animerà con uno eccezionale talent-show ispirato ai “metalli”, tema al quale Confartigianato Cuneo ha dedicato le attività promozionali dell’anno in corso. Abili fabbri e maestri delle “arti del fuoco” si esibiranno in una competizione con prove di battitura, forgiatura e lavorazione del ferro, permettendo a grandi e piccini di ammirare del vivo la manualità di questi artigiani, unita alla grande passione per il lavoro. In questo contesto, a concretizzare un “gemellaggio” nato nell’ambito “dell’anno dei metalli”, oltre agli artigiani cuneesi si esibirà una rappresentanza proveniente da Bienno (Brescia), il centro più importante per la lavorazione del ferro non solo in Valle Camonica ma anche nel nord dell’Italia, recentemente entrato a far parte “dell’Anello Europeo delle Città del Ferro”. L’Associazione “Anello Europeo delle Città del Ferro”, costituita nel 2003 a Parigi, raggruppa le più importanti mostre ed esperienze a livello europeo nel settore del ferro al fine di promuovere e tutelare questa antica forma di arte. Lo show sarà animato da Mario Piccioni e seguito in diretta da Radio 103.