Confartigianato Cuneo a fianco delle PMI per accompagnarle verso i mercati esteri

Al via un corso per le imprese artigiane su export e internazionalizzazione

“La mia impresa è pronta per esportare?”. Sempre più, anche tra le piccole e medie imprese artigiane della provincia di Cuneo, è forte il desiderio di promuovere i propri prodotti di alta qualità all’estero.

«Non è un segreto – commenta Luca Crosetto, vice presidente di Confartigianato Cuneo – che il nostro amato “made in Italy”, e verrebbe da dire “made in Granda”, sia apprezzato in tutto il mondo, al punto da essere spesso copiato. I prodotti della nostre tante piccole aziende artigiane meritano di essere valorizzati e l’internazionalizzazione è un’opportunità che gli imprenditori devono e vogliono sfruttare per rilanciarsi e trovare nuovi sbocchi commerciali».

Confartigianato Cuneo ha da tempo predisposto soluzioni per affiancare le imprese in queste azioni, supportandole nelle fasi di avvicinamento all’export e accompagnandole in fiere ed eventi in collaborazione con partner istituzionali.

«Inoltre, con grande piacere ed onore, – prosegue Crosetto siamo stati incaricati dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese di organizzare per il prossimo 19 ottobre, a Cuneo, una tappa del Roadshow per l’Internazionalizzazione. Sarà un importante momento di riflessione e condivisione e, dopo una seduta plenaria, gli imprenditori potranno confrontarsi direttamente con i tecnici del ministero».

«L’approccio all’export – spiega Joseph Meineri, segretario generale di Confartigianato Cuneo – è tuttavia un processo delicato, e occorre essere preparati in modo adeguato. Proprio per questo motivo Confartigianato Cuneo, in collaborazione con il CEIP  – Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, sta organizzato una serie di tre appuntamenti formativi, rivolti in modo specifico alle realtà delle PMI artigiane della provincia di Cuneo».

I contenuti dei tre moduli

Modulo 1 – Sviluppo di un piano commerciale per l’estero
– Studio del mercato e definizione degli obiettivi commerciali
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda
– Analisi della potenziale clientela e dei relativi fabbisogni

Modulo 2 –  Aspetti fiscali e doganali
– Analisi di singole modalità di vendita sui mercati esteri
– Conformità dei prodotti e metodi di trasporto
– Riflessioni ai fini della contabilità e delle imposte sui redditi
– Compilazione dei modelli INTRASTAT

Modulo 3 – Aspetti legali e contrattuali e tutela del pagamento

– L’ambito di operatività delle principali convenzioni internazionali in tema di vendita di beni mobili
– Formazione e validità dell’accordo contrattuale
– Le clausole di maggiore importanza
– Testimonianza di un’azienda

È possibile partecipare anche ad un solo modulo.

Per informazioni: Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Cuneo – tel. 0171.451111 – export@confartcn.com.

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)