Concorso di idee – La mano è la finestra della mente (A.S. 2015/2016)

La CONFARTIGIANATO IMPRESE CUNEO ed il MOVIMENTO GIOVANI IMPRENDITORI della Confartigianato Imprese Cuneo, allo scopo di richiamare l’attenzione dei giovani sulla funzione sociale dell’Artigianato e di stimolarne l’ingegno, la fantasia e la creatività, promuove, per l’anno scolastico 2015/2016, un concorso intitolato: “LA MANO È LA FINESTRA DELLA MENTE” .

Il titolo propone una celebre frase del filosofo Immanuel Kant, frase bicentenaria ma ancora di straordinaria attualità.
La mano per un artigiano edile, metalmeccanico, alimentarista, informatico è un utensile straordinariamente specializzato. Molto spesso però ci si dimentica che ciò che muove la mano è il cervello.
È la mano che dà forma all’intelligenza ed è la mano che comunica la cultura.
La cultura del fare, la cultura artigiana.

Il Concorso, rivolto ad insegnanti e studenti delle Scuole secondarie statali di 2° grado e delle Agenzie Formative della provincia di Cuneo, intende favorire la crescita della cultura scientifico/tecnologica degli studenti tramite la sinergia tra approccio scientifico/creativo e la successiva applicazione e realizzazione concreta.
Si propone altresì di rafforzare le competenze pratiche degli studenti e d’incoraggiare l’interesse per la scienza in generale, al fine d’incentivarne una visione positiva e stimolare tra i più giovani le vocazioni agli studi tecnologico/scientifici e la partecipazione del mondo femminile alle attività pratiche e/o tecnico- professionali

I vincitori del Concorso saranno premiati secondo le modalità stabilite dagli organizzatori del concorso.

Scarica il regolamento del concorso (PDF)

Scarica la scheda di partecipazione (MS Word)



Condividi

Recent Posts

© 2017 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045