Con il concorso “La Mano è la Finestra della Mente” i ragazzi hanno scoperto il valore dell’artigianalità e del lavoro di squadra

Distribuiti 5.000 euro alle Scuole della provincia

Una decina di istituti scolastici di secondo grado e istituti di formazione professionale, 50 progetti realizzati e oltre 250 studenti coinvolti. Questi i numeri della seconda edizione del concorso “La Mano è la Finestra della Mente”, organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo.

La rassegna, che prevedeva a fianco dello studio teorico la realizzazione pratica di un manufatto, ha trovato conclusione in una partecipata cerimonia di premiazione lo scorso 29 aprile, nella Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

Presenti, oltre al presidente e vice presidente del Movimento Giovani, Enrico Molineri e Stefano Patetta, anche il presidente della provincia Federico Borgna, il provveditore agli studi Stefano Suraniti e il vice presidente di Confartigianato Cuneo Giorgio Felici.

«La mano per un artigiano è un utensile straordinariamente specializzato. – spiegano Molineri e Patetta – Molto spesso però ci si dimentica che ciò che muove la mano è il cervello. Ecco perché abbiamo voluto che i ragazzi focalizzassero la loro attenzione su questo imprescindibile binomio. Oltre a questo, operando in gruppo, gli studenti si sono avvicinati al concetto di “team-working”, ormai imprescindibile in ogni contesto lavorativo».

Durante la mattinata, sono stati premiati i lavori, esposti nel fine settimana nei locali della Sala Mostre della Provincia di Cuneo, ritenuti più meritevoli e maggiormente rispondenti allo spirito della competizione.

«Assegnare una valutazione – concludono i dirigenti del Movimento Giovani – non è stato facile, in quanto tutti i lavori erano eccellenti e dobbiamo davvero fare un plauso all’attenzione che i ragazzi hanno profuso nella loro realizzazione. Un ringraziamento doveroso alla Camera di Commercio per il fondamentale contributo elargito, alla Provincia per il supporto logistico e a tutti gli insegnanti coinvolti in questa iniziativa».

Il concorso prevedeva due categorie, tecnico/pratico e artistico, e un premio alla scuola partecipante con il maggior numero di lavori.

I vincitori della categoria “tecnico/pratico”

• Istituto Alberghiero “Virginio – Donadio” di Dronero, progetto “Chi l’ha detto che i dolci sono proibiti”. Studio sulla realizzazione di dolci per soggetti affetti da patologie alimentari quali allergie e intolleranze, con relativa realizzazione di strumenti informatici e progettazione di una pasticceria con laboratorio e locali per degustare i dolci. Premio di 1.000 euro.
  • Enaip di Cuneo, progetto “Enaip-Bike”. Colonnina attrezzata per aree cicloturistiche attivabile tramite codice da tastierino numerico per erogazione di acqua potabile, aria compressa per gonfiaggio ruote. Premio di 750 euro.
  • CNOS-FAP di Fossano, progetto “Trattore Fiat – La Piccola”. Ristrutturazione della parte motoristica e di carrozzeria di un trattore modello “Fiat – La Piccola”. Premio di 500 euro.

I vincitori della categoria “artistico”, tutti relativi a realizzazioni dell’Istituto “Soleri – Bertoni” di Saluzzo.

• Progetto “Essential Stool”. Seduta di design in legno utilizzabile secondo diverse configurazioni. Premio di 1.000 euro.
  • Progetto “Linea di pendenti Re di Pietra”. Pendenti realizzati con riferimento al profilo del Monviso e dello skyline della Città di Saluzzo. Premio di 750 euro.
  • Progetto “By Line”. Supporto da tavolo per supportare la scrittura di soggetti con disabilità motorie. Premio di 500 euro.

L’istituto che ha presentato il maggior numero di progetti è risultato il CNOS-FAP di Fossano. Premio di 500 euro.

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

concorso (5)

concorso (4)