Chi Siamo

Confartigianato Imprese Cuneo: al fianco degli artigiani

L’artigianato rappresenta una realtà di indiscusso rilievo nell’economia sociale italiana.

La forza di migliaia di imprenditori, spesso affidata alle singole capacità individuali, trova nell’organizzazione di categoria un punto d’incontro per meglio tutelare e rappresentare i propri interessi ed aspettative.

In questo contesto si colloca il ruolo sindacale che la Confartigianato Cuneo svolge da oltre 60 anni.

Nata nel 1945 da un piccolo gruppo di artigiani, oggi può contare oltre 11.000 associati, che la rendono la seconda associazione in Italia.

Distribuita su tutto il territorio della provincia, è presente con i propri uffici, oltre che nel capoluogo Cuneo, anche nei comuni di Alba, Bagnolo Piemonte, Borgo San Dalmazzo, Bra, Busca, Canale, Carrù, Ceva, Dogliani, Dronero, Fossano, Garessio, Mondovì, Narzole, Racconigi, Saluzzo e Savigliano.

Mission primaria dell’associazione è la rappresentanza, in ogni sede sia opportuno, degli interessi degli associati, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e tecnico. Da sempre Confartigianato si adopera per l’incremento e per il miglioramento della produzione e dell’occupazione degli associati per poter difendere al meglio il mondo imprenditoriale.

Aggregare la forza negoziale di un numero consistente di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo di Confartigianato. È in questo modo che l’Associazione ha saputo dare, fin dall’inizio, sostanza alla tutela costituzionale dell’artigianato. Raccogliendo in una casa comune esperienze territoriali ricche di tradizione e di conoscenze, ha fatto di esse un interlocutore univoco e credibile per tutte le relazioni essenziali alla vita delle imprese: con i vari livelli dell’amministrazione e del governo del territorio, con le controparti sindacali, con i corpi legislativi, con le numerose Istituzioni e agenzie che operano nel tessuto di una società moderna. Grazie a questo impegno sul fronte della rappresentanza, Confartigianato dialoga oggi con i Comuni, le Province, le Regioni, il Governo nazionale. Grazie alla fermezza e alla convinta azione sindacale, Confartigianato è parte firmataria di accordi interconfederali nazionali e regionali su materie trasversali all’intero sistema produttivo.

Sono numerose le istituzioni pubbliche e private verso le quali la Confederazione esprime un ruolo attivo: si tratta di un panorama reso particolarmente dinamico dalle più recenti politiche nazionali e comunitarie dettate dall’evoluzione dei mercati, delle tecnologie, dei paradigmi organizzativi e produttivi che caratterizzano l’attuale scenario operativo e di sviluppo.

A corollario e completamento dell’importante ed irrinunciabile azione sindacale, Confartigianato offre agli associati una gran varietà di servizi, che agevolano e semplificano il lavoro.

Dalle pratiche di iscrizione, cessazione e variazione presso Camera di Commercio, amministrazioni comunali, INPS, INAIL e albi professionali ad una consulenza in ambito tributario e fiscale che contempla tenuta contabilità e relative denunce, compilazione modelli 730 e consulenza fiscale; dall’assistenza dell’Ufficio Categorie sulle problematiche specifiche dei vari comparti alla gestione ed amministrazione del personale dipendente: queste sono solo alcune delle prestazioni che Confartigianato, attraverso personale qualificato e preparato, mette a disposizione degli imprenditori.

Altro “valore aggiunto” di Confartigianato sono le convenzioni ed agevolazioni che la stessa stipula con una gran varietà di soggetti permettendo concrete occasioni di risparmio, dai servizi di telefonia fissa e mobile ai carburanti e lubrificanti, dalla fornitura di energia elettrica all’acquisto di autoveicoli, alla consulenza sanitaria ed assicurativa, ….

Importanti componenti della struttura Confartigianato sono i gruppi di opinione e l’ANAP.

I movimenti di opinione Donna Impresa e Giovani Imprenditori permettono agli associati un maggiore coinvolgimento nella vita della struttura Confartigianato attraverso incontri, riunioni, momenti di confronto e scambio di esperienze ed idee, offrendo inoltre numerose opportunità di formazione e di aggiornamento utili per tutto il comparto.

L’ANAP – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati – si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati. Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali.

All’interno della Confartigianato è presente l’INAPA – Istituto Nazionale di Assistenza e Patronato per l’Artigianato, allo scopo di favorire agli artigiani ed alle loro famiglie una qualificata assistenza in materia previdenziale. Gli Istituti di Patronato, infatti, sono gli unici Enti che, per legge, possono tutelare i cittadini nei confronti delle istituzioni pubbliche che erogano prestazioni previdenziali ed assistenziali. Tra i servizi dell’INAPA, tutti a titolo gratuito, ricordiamo: presentazione e trattazione delle domande di prestazioni presso INPS ed INAIL, pensioni di vecchiaia, pensioni di anzianità, pensioni di invalidità, pensioni ai superstiti, assegni sociali, domande di indennità di maternità, controllo delle posizioni assicurative, ricostituzione delle pensioni, prestazioni per infortunio e malattie professionali, rendite INAIL, rendite ai superstiti.

Per assistenza in materia di credito la Confartigianato Fidi Cuneo fornisce la consulenza per tutte le pratiche di finanziamento agevolato, in convenzione e per le domande di contributi in conto capitale/interessi. A seguito di specifiche analisi finanziarie, la Confartigianato Fidi Cuneo individua le vie di accesso al credito più idonee alle esigenze dell’impresa, relativamente al finanziamento per l’acquisto di immobili e terreni, beni strumentali, macchinari, attrezzature, automezzi, scorte di magazzino, liquidità di cassa e ristrutturazione del debito aziendale.

La Med.Art. Servizi srl nasce nell’estate del 2006 come prima esperienza regionale di società di servizi in cui collaborano un’associazione di categoria artigiana e una società privata. Il sodalizio tra la Confartigianato di Cuneo e il Laboratorio Pasteur scaturisce dalla volontà da un lato di offrire ai propri associati un servizio sempre più completo ed efficiente, finalizzato a soddisfare tutte le esigenze legate all’ambito lavorativo, e dall’altro di mettere al servizio dell’associazione e delle imprese la propria esperienza trentennale in campo sanitario. La Med.Art. Servizi, nello specifico, si occupa di fornire alle imprese artigiane un servizio organizzativo e di supporto alla medicina del lavoro, a cui attualmente tutte le aziende devono adempiere ai sensi del D.Lgs.81/08, avvalendosi della collaborazione di cinque medici, specialisti in medicina del lavoro, in qualità di medici competenti aziendali.

Recentemente è stata costituita un’associazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), con lo scopo di fornire alla grande famiglia degli artigiani uno strumento nuovo per interfacciarsi con la società cosiddetta “debole”: Confartigianato Cuneo Onlus. I settori nei quali la Onlus può sostenere progetti sono molteplici, si va dall’assistenza sociale e sanitaria all’istruzione e formazione, dalla ricerca scientifica di interesse sociale allo sport dilettantistico, dalla promozione dei beni culturali alla tutela ambientale e dei diritti civili, fino alla beneficenza.

La comunicazione di Confartigianato si realizza principalmente attraverso il mensile La Voce dell’Artigiano, contenente articoli di natura politico-sindacale e notizie e informative specifiche per il comparto. Per esigenze particolari, vengono poi diramati notiziari specifici che informano in modo tempestivo e puntuale gli associati.

Grande importanza riveste infine il web, con il sito internet cuneo.confartigianato.it, al quale si affianca il canale YouTube   www.youtube.com/user/ConfartigianatoCuneo sul quale vengono pubblicati numerosi video di interesse per gli artigiani.


© 2017 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045