Casetta neo presidente regionale dei Giovani Imprenditori

Illustrate le nuove linee guida per l’attività dei prossimi anni

Il Direttivo regionale del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato ha provveduto al rinnovo delle cariche. È stato eletto presidente Daniele Casetta, che succede a Giorgio Bona e sarà affiancato, durante il corso del suo mandato, dal vicepresidente vicario Carlo Baroli e dal vicepresidente Danilo Persano.

Casetta è nato ad Alba il 15 settembre 1980, ha conseguito il diploma presso l’Istituto tecnico industriale “Edoardo Agnelli” di Torino nel luglio del 1999. Da quello stesso anno al 2002 è stato disegnatore meccanico e responsabile dell’ufficio tecnico presso la Comac srl che produce macchine utensili a Villanova d’Asti; dal 2002 è socio della M.D.A. srl (carpenteria metallica) di Montà; dal 2005 fino a quest’anno è stato componente del Cda “Consorzio imprese” di Montà; dal 2008 al 2010 è stato vicepresidente del consorzio artigiano “Prove depositate”; dal 2005 al 2009 è stato delegato del Movimento giovani imprenditori nella zona di Alba per poi diventare vicepresidente vicario provinciale dello stesso Movimento di Confartigianato Cuneo.

Il neo presidente ha presentato le linee guida che tracceranno il suo mandato:

Sviluppare un forte senso di appartenenza a Confartigianato. Il presidente ha sottolineato come il gruppo giovani sia un terreno fertile, un ambito privilegiato per questo scopo in quanto la condivisione del credo associativo avviene in un clima di amicizia. “Consapevoli del nostro ruolo dobbiamo lavorare per aumentare la conoscenza del movimento sia all’interno che all’esterno della Federazione”.

Incentivare gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro dovranno essere lo strumento per elaborare documenti da utilizzare sia nell’ambito del movimento che verso le istituzioni in linea con la strategia di Confartigianato.

Consolidare la presenza sul territorio. “E’ importante lavorare a livello territoriale sia per far nascere i gruppi dove ancora non siamo presenti sia per dare un’impronta più dinamica e significativa in quelle province in cui il Movimento già esiste da tempo”. Il presidente ha inoltre sottolineato che l’assemblea nazionale di Firenze resta l’appuntamento più importante del Movimento, evento che coinvolge tutta Confartigianato ed il cui contributo è necessario per coinvolgere il mondo delle istituzioni nel dibattito che si va a proporre. “I giovani imprenditori devono continuare a lavorare in una prospettiva di condivisione con Confartigianato su tematiche che si riterranno strategiche e su cui vi potrà anche essere una visione diversa, ma mediata comunque in un’ottica di sistema. Importante in questo scenario il ruolo della “appartenenza” a Confartigianato che deve essere maggiormente valorizzato a tutti i livelli territoriali”.

Da sin: Danilo Persano, Daniele Casetta, Carlo Baroli

Comunicato Stampa (MS Word)