Incontro sul Bando ISI INAIL – Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

Il bando verrà presentato in modo approfondito:

Mercoledì 15 Gennaio 2014 alle ore 18:00
c/o la “Sala Riunioni”
della Confartigianato Cuneo – Zona di Savigliano
in Via Molinasso, n° 18.

Saranno inoltre presenti alcuni artigiani che negli anni precedenti hanno realizzato l’investimento grazie al presente bando.

É richiesta conferma tramite e-mail a:
alessandro.chiari@confartcn.com

Scarica il bando (pdf)

Visiona il sito INAIL

Bando

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO.

Contributo in conto capitale del 65% dei costi del progetto compreso tra un minimo di € 5.000,00 ad un massimo di € 130.000,00.

OBIETTIVO DEL BANDO.

Incentivare le imprese a realizzare investimenti nel 2014 (a partire dal 10 aprile) finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I DESTINATARI.

Imprese, anche individuali, iscritte nel Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane e con unità produttiva attiva situata nella stessa regione dove viene realizzato l’investimento.

RISORSE.

Le risorse INAIL per la Regione Piemonte sono di euro 19.699.530 di cui:

• 18.966.242 per i progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • 733.288 per i progetti per la sostituzione o adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996.

PARTECIPAZIONE.

Per le aziende è disponibile una procedura informatica che consente:

• la compilazione online della domanda
  • la verifica del punteggio minimo richiesto per poter partecipare (fissato a 120 punti)
  • assegnazione del codice identificativo del progetto necessario all’invio telematico.

TEMPISTICHE.

La presentazione delle domande avverrà tra il 21 Gennaio 2014 e l’8 Aprile 2014.
Successivamente alla data di scandeza l’INAIL comunicherà la data e l’ora dell’invio telematico (Click Day).

Dopo alcuni giorni l’INAIL pubblicherà l’elenco regionale di tutte le domande inviate telematicamente, classificate in base all’ordine di arrivo e indicando quelle ammissibili.

• Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’elenco, le aziende beneficiarie dovranno integrare la domanda con la documentazione cartecea richiesta da bando
  • Entro 120 giorni dalla consegna, l’INAIL, sulla base della valutazione della documentazione pervenuta, confermerà o meno la concessione del contributo.
  • Entro 12 mesi dall’avvenuta comunicazione di ottenimento del contributo le aziende beneficiare dovranno effettuare l’investimento e finalizzare la richiesta di erogazione del contributo.
  • Entro 90 giorni dal ricevimento dell’ultima parte della documentazione l’INAIL provvederà alla valutazione finale e all’erogazione del contributo.

ATTIVIÀ E PROGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Sono ammissibili al contributo progetti di:

• INVESTIMENTO: acquisto macchinari (es. acquisto mezzi di sollevamento, macchine operatrici, macchine per la movimentazione dei carichi, macchine confezionatrici, ecc.), ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantisitica degli ambienti di lavoro che consentano l’eliminazione o la riduzione sostanziale di rischi per i lavoratori (lavoratori autonomi e/o dipendenti);
  • ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
    Es.: Adozione ed eventuale certificazione di un SGSL/ Adozione di un sistema certificato SA 8000 ecc.
  • SOSTITUZIONE O L’ADEGUAMENTO
    di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D.lgs 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

IMPORTANTE: LA CAUSA DI INFORTUNIO O IL FATTORE DI RISCHIO CHE SI INTENDE RIDURRE O ELIMINARE CON L’INTERVENTO DEVE ESSERE EVIDENZIATO NEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN VIGORE IN AZIENDA