Bandi di Contributi Camerali a fondo perduto per imprese della provincia di Cuneo – Anno 2014

Prosegue per l’anno 2014 la concessione di contributi a fondo da parte della Camera di Commercio alle imprese aventi sede legale o unità locale a cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo attraverso la pubblicazione di specifici bandi.

Si riassumono i principali bandi di maggior interesse per le aziende artigiane:

Bando per le spese relative all’adeguamento al D.Lgs. 81/08 e alle normative di sicurezza e salute in ambiente di lavoro – Certificazioni – Ambiente – Soa

L’importo minimo di spesa per accedere al bando è pari ad euro 700 + iva (possono essere sommate fatture relative a tutte le spese di sicurezza, certificazioni, ambiente e SOA), contributo massimo per impresa euro 2.000 con percentuale al 30%. Spese sostenute nel periodo 1/10/2013 al 08/09/2014 (solo per le fatture SOA spese sostenute dal 01/04/2014 all’08/09/2014). Termine ultimo per presentare domanda di contributo telematica il 19 settembre 2014 (il termine di chiusura bando potrebbe essere anticipato causa esaurimento fondo disponibile). Dal bando sono escluse spese di formazione e di manutenzione e riparazione.

Bando per la corresponsione di contributi per l’innovazione nella proprietà intellettuale – Marchi e Brevetti: vengono finanziate le spese per i servizi di gestione della proprietà intellettuale relativa ai marchi e brevetti (progettazione, ricerca di anteriorità, tasse di deposito, analisi sulla brevettabilità di un prodotto o di un modello o di un design, consulenza per brevettazione ecc.).

Importo minimo di spesa euro 700 + iva per marchio ed euro 1500 + iva per brevetti, contributo massimo per impresa euro 1.500 per marchi e euro 3.000 per brevetti con percentuale al 30%. Spese sostenute nel periodo 1/10/2013 al 30/09/2014. Fatture pagate al 30 settembre 2014 e termine ultimo per presentare domanda di contributo telematica il 08 ottobre 2014 (il termine di chiusura bando potrebbe essere anticipato causa esaurimento fondo disponibile).

Bando per la corresponsione di contributi per l’aggiornamento tecnologico e professionale delle imprese di Autoriparazione e Centri di Revisione: vengono finanziare le spese per accesso a banche dati digitali, cartacee e/o informatiche relative ad informazioni tecniche sulle autovetture, gestione di aggiornamento pezzi ed accessori di ricambio automobilistico, acquisto di software/licenze per la gestione d’impresa, acquisto di nuova attrezzatura per ricarica climatizzatori e costi per aggiornamento ed adeguamento relativi al protocollo MCTCNnet2.

Importo minimo di spesa euro 1.000,00 + iva, contributo massimo per impresa euro 2.000,00 con percentuale al 30%. Spese sostenute nel periodo 01/10/2013 al 30/09/2014. Fatture pagate al 30 settembre 2014 e termine ultimo per presentare domanda di contributo telematica l’08 ottobre 2014 (il termine di chiusura bando potrebbe essere anticipato causa esaurimento fondo disponibile).

Le imprese possono beneficiare dei contributi camerali se in regola con il diritto annuale della camera di commercio.

La situazione dei fondi è visionabile sul sito camerale alla pagina contributi camerali: http://www.cn.camcom.gov.it/

Si consiglia di rivolgersi prima possibile agli sportelli Confartigianato di tutti gli uffici di zona in quanto i fondi sono in fase di esurimento e le istanze sono esaminate e accolte dalla camera di commercio secondo il criterio dell’ordine cronologico di presentazione on line. I bandi infatti potrebbero essere chiusi anticipatamente causa esaurimento risorse disponibili.