Anno dei Metalli

II Concorso Fotografico Paolo Bedino (2013)
AF snc di Cravero F.lli Sergio e Laura (Fossano)
I classificato

 

“2014: l’anno dei Metalli”

L’artigianato legato alla lavorazione dei metalli ha sempre rivestito un ruolo di primo piano nella costituzione di una civiltà. Basti pensare che gli storici, per semplificare, dividono le ere di evoluzione delle civiltà occidentali in età del bronzo, del rame, del ferro.

I Metalli con la loro versatilità, sono presenti nella vita quotidiana di tutti noi. Tecnologia, meccanica, ma anche manufatti di utilità e di pregio, sono legati da un percorso comune: la materia che si plasma, si trasforma e si modernizza diventando espressione di valori concreti e di tradizioni illustri.

Il comparto metallurgico, dopo la pietra, il legno, la ceramica e il vetro, sarà protagonista per l’anno 2014 del progetto avviato nel 2011 da Confartigianato Imprese Cuneo, con lo scopo di valorizzare la tradizione artigianale attraverso le ricchezze del territorio.

I metalli, come simbolo dell’abilità e della creatività artigianale, insieme ai tanti artigiani del settore, saranno presenti nelle più importanti manifestazioni provinciali, dando pregevole testimonianza del legame virtuoso che unisce laboriosità, arte e tecnologia alla storia e all’ambiente della terra cuneese.

Anche quest’anno, per rafforzare il concetto espresso nel suo progetto, Confartigianato Imprese Cuneo ha scelto di connotare tutta la sua linea editoriale con un richiamo in evidenza sui Metalli. E dunque, calendario e agenda 2014 avranno in copertina un’immagine ispirata a questi materiali e i dodici mesi saranno identificati da altrettante fotografie dedicate alla loro lavorazione.

Gli scatti hanno partecipato alla seconda edizione del concorso fotografico “Memorial Paolo Bedino” indetto da Confartigianato Imprese Cuneo e avente come soggetto proprio le lavorazioni dei materiali del settore metallurgico.

Confartigianato Imprese Cuneo rivolge l’invito a tutte le imprese artigiane associate dei settori  ceramica e vetro di prendere contattato con gli Uffici della Confartigianato Imprese Cuneo: si tratta di un’importate opportunità per promuovere le vostre produzioni di eccellenza!

.

VISITA LA  NOSTRA GALLERY DEL II CONCORSO FOTOGRAFICO PAOLO BEDINO

 

© 2017 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045